La lunga estate siciliana continua: è ancora rischio incendi e ondate di calore
Temperature oscillano tra i 36 e 37 °C, sfiorando anche i 40 gradi
Caldo, generico
La Sicilia continua a "ribollire" con temperature che restano alte rispetto al resto del Paese tanto che la Protezione civile regionale ha pubblicato l’avviso per rischio incendi e ondate di calore, valido fino alla mezzanotte di oggi. A Palermo sono previsti un livello di allerta classificato come arancione (preallerta) e una temperatura massima percepita tra i 36 e i 37 °C. Nel resto dell'Isola le temperature oscillano più o meno sugli stessi valori con un tasso di umidità che fa percepire un caldo ancora maggiore.
Il rischio incendi si è tra l'altro concretizzato a Cefalù, nel Palermitano, dove un vasto rogo è divampato in contrada Croce Parrino. Le fiamme, alimentate dal caldo ma in assenza di vento, si sono subito estese su un costone e sono arrivate a ridosso di alcune abitazioni. Sono intervenuti un Canadair e un elicottero in appoggio alle squadre di Vigili del fuoco, degli uomini della Forestale e della Protezione civile.
E le previsioni non prospettano alcun sollievo per questa lunga estate siciliana. Se infatti al Nord e al Centro, già a partire da domani sera, un flusso atlantico proveniente dai Balcani mitigherà le temperature con un calo anche drastico in alcune località, al Sud, secondo il.Meteo.it, l'autunno appare ancora molto lontano. La colonnina di mercurio accennerà a qualche grado in meno, con qualche piovasco previsto per lunedì 9 settembre, ma non è ancora tempo di riporre teli e costumi negli armadi.