Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Cronaca

Alluvione di Messina senza colpevoli, familiari delle vittime: «Non c’è giustizia»

Di Redazione |

MESSINA – «La giustizia non esiste». Lo dice Raffaella Maugeri la mamma di Leo e Christian, due fratelli morti nove anni fa durante l’alluvione di Giampilieri del 2009 insieme ad altre 35 persone, commentando la decisione della Cassazione che giovedì ha rigettato i ricorsi della procura generale di Messina e delle parti civili, rendendo definitiva la sentenza della corte d’Appello che ha assolto l’ex sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca e l’ex sindaco di Scaletta Zanclea, Mario Briguglio.

Nessun risarcimento quindi per le vittime e nessun colpevole per l’alluvione. «Da premettere – prosegue Maugeri – che per me questo processo si è chiuso con l’appello. Ho fatto anche io ricorso in Cassazione, ma tutti sono andati per chiedere i risarcimenti, io avevo assicurato che prezzo ai miei figli non l’ho dato e non lo avrei dato perché anche in caso contrario avrei donato i soldi in beneficenza. A me interessava solo sapere chi era il colpevole di tutto questo, non è possibile non sia nessuno».

I due ex primi cittadini erano stati condannati a 6 anni in primo grado, ma poi la Corte d’Appello di Messina aveva ribaltato la sentenza, assolvendoli  e revocando i risarcimenti. La procura generale della Cassazione aveva aperto la porta almeno ai risarcimenti, chiedendo alla Corte di dichiarare la prescrizione, ma di accogliere gran parte dei ricorsi delle parti civili. I giudici hanno, invece, chiuso definitivamente quella vicenda giudiziaria.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati