Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Cronaca

Anche la Sicilia si mobilita per il clima: gli studenti dell’Isola al fianco di Greta

Di Gianluca Reale |

CATANIA – Anche la Sicilia in campo per il clima nella giornata della manifestazione globale per l’ambiente ispirata da Greta Thunberg, la giovane attivista per il clima, icona d’una generazione di europei che lotta per il futuro del Pianeta.

Il Friday for Future siciliano vede tante iniziative in programma e una miriade di sigle, associazioni impegnate, studenti e semplici cittadini impegnati a chiedere un cambiamento delle politiche ambientali. A cominciare dalle abitudini quotidiane. E stavolta è esplicito l’invito a dare vita a un movimento “no logo”. «Scendiamo nelle piazze – scrive il coordinamento di Friday for Future Palermo – come cittadini uniti, l’unico nostro obiettivo è essere tutti uniti per il clima in un unico movimento globale».

LA “GRETA ITALIANA” HA NOVE ANNI E SI CHIAMA ALICE

Anche a Catania si è creato il Gruppo cittadino “Io sto con Greta: cambiare si può!” a cui hanno aderito tante associazioni, tra cui Orione, Wwf, Legambiente, Rifiuti Zero, Aiab. Il concentramento per il corteo studentesco è fissato alle 9 in via Etnea, davanti all’ingresso della Villa Bellini. Per l’occasione il circolo catanese di Legambiente ha fatto girare un volantino via Whatsapp per invitare tutti a «chiedere agli esercenti di non usare plastica, a camminare a piedi senza usare l’auto, a non usare oggetti di plastica monouso, a raccogliere plastica e carta da spiagge, aiuole o comunque dispersi nell’ambiente». Dalle 11 alle 12, inoltre, i ragazzi dell’Orchestra Falcone Borsellino di Catania pianteranno alberi nella scuola Fontanarossa di viale Moncada, nel quartiere di Librino per dare un contributo concreto alla lotta al cambiamento climatico. Molte attività sono previste anche nel pomeriggio.

Studenti e cittadini in piazza anche a Enna. Il raduno è per le 9 al Visitor Center del Lago di Pergusa. Dalle 10 alle 13 spazio al corteo ecologico durante il quale, oltre a manifestare per la salvaguardia del pianeta, «raccoglieremo i rifiuti abbandonati attorno alla riserva naturale.

A Caltanissetta, ll programma prevede dalle 9 alle 13 incontri nelle scuole cittadine, alle 17 un corteo che attraverserà via Calabria, via Rosso di San Secondo, viale Conte Testasecca, Corso Vittorio Emanuele, con arrivo a Palazzo del Carmine davanti alla sede del Comune.

Anche a Siracusa studenti in piazza per il futuro e per l’ambiente. La mobilitazione prende il via dal Tempio d’Apollo, dalle 9 alle 13. Sono previsti gli interventi degli stduenti, flash mob e musica.

Anche a Scicli le studentesse e gli studenti, con il supporto di Legambiente Scicli “Kiafura”, aderiscono alle attività dei movimenti di “Fridays for Future”.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati