20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 12:57
×

Open Arms, oggi la sentenza: Salvini rischia una condanna a sei anni

In Tribunale a Palermo la vicenda legata al mancato sbarco di 147 migranti dalla nave della ong spagnola

Redazione La Sicilia

20 Dicembre 2024, 08:40

Matteo Salvini e il processo Open Arms

Matteo Salvini e il processo Open Arms

E’ attesa per oggi la sentenza del processo Open Arms che a Palermo vede imputato il leader della Lega e vicepremier, Matteo Salvini, accusato di sequestro di persona e rifiuto d’atti d’ufficio per aver impedito per giorni lo sbarco di 147 migranti soccorsi dalla ong spagnola nell’agosto del 2019.

Per Salvini, allora ministro dell’Interno, l’accusa ha chiesto sei anni di reclusione. Questa mattina, nell’aula bunker del carcere Pagliarelli, dopo "brevi repliche" dei pm all’arringa del 18 ottobre scorso dell’avvocato di Salvini, Giulia Bongiorno, i giudici entreranno in camera di consiglio per decidere la sorte di Salvini, giunto ieri sera nel capoluogo siciliano.

"Mi sento un po' come nella canzone di Venditti "Notte prima degli esami", però sono assolutamente felice e orgoglioso di quello che ho fatto: è solo la sentenza di primo grado e anche in caso di condanna ricordo a tutti che ci sono altri due gradi di giudizio, lo dico soprattutto a chi mi augura la galera", ha detto ieri Salvini nel corso di una diretta social.

Salvini in aula

«Sono assolutamente orgoglioso di quello che ho fatto, ho mantenuto le promesse fatte, ho contrastato l’immigrazione di massa. Qualunque sia la sentenza per me oggi è una bella giornata perché sono fiero di avere difeso il mio Paese. Rifarei e rifarò tutto quello che ho fatto e sono felice delle dimostrazioni di affetto che tantissimi italiani mi stanno portando. Entro in aula orgoglioso del mio lavoro. Non mollerò assolutamente» ha detto Matteo Salvini prima di entrare nell’aula bunker del carcere Pagliarelli per l’udienza del processo Open Arms.

Il pubblico nell'aula bunker del Pagliarelli

Aula bunker affollata di giornalisti per il processo Open Arms, c'è attesa per la sentenza che dovrebbe arrivare alla fine dell’udienza di oggi. Matteo Salvini, per il quale il pm ha chiesto la condanna a 6 anni per sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio, è seduto accanto al suo avvocato Giulia Bongiorno, nei banchi a sinistra dei giudici. Folla anche nella saletta riservata al pubblico. Tra essi anche c'è anche il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara: «Sono qui perché sono amico di Matteo Salvini per dargli la mia vicinanza e la mia solidarietà in questo momento».