Sanità, ennesima aggressione in Sicilia: ubriaco si scaglia contro un'infermiera e un oss
E' accaduto al pronto soccorso dell’Arnas Civico di Palermo. L'uomo era stato portato lì dal 118
Aggressione al Civico di Palermo
Un operatore socio sanitario e una infermiera sono stati aggrediti la scorsa notte al Pronto soccorso dell’Arnas Civico di Palermo. A scagliarsi contro i due sanitari è stato un uomo ubriaco portato in ospedale dal 118. L’infermiera è stata colpita con un pugno, mentre ad avere la peggio è stato il socio sanitario che ha riportato alcune fratture per le quali dovrà essere operato.
A dare notizia dell'ennesima aggressione al personale sanitario in Sicilia, è stato il segretario aziendale all’Arnas Civico della Cisl Fp Palermo Trapani, Alessandro Magno, che sottolinea l’estrema gravità di “una situazione - come dice - che è ormai fuori controllo”. “Gli operatori - aggiunge Magno - rischiano ogni giorno la propria incolumità nelle aree di emergenza, dove gli episodi di violenza sono quasi all’ordine del giorno. Serve un intervento complessivo per garantire la sicurezza dei lavoratori e di conseguenza l’efficace erogazione dei servizi agli utenti”. “Il Pronto soccorso non può essere lasciato in balia di soggetti violenti e pericolosi - aggiunge Magno - è indispensabile che subito si attivi il posto di Polizia all’interno del Presidio e che si metta mano a un piano per contrastare questo fenomeno in evidente aumento”.
«La direzione strategica manifesta vicinanza e solidarietà agli operatori del pronto soccorso dell’Arnas Civico Di Cristina Benfratelli di Palermo che sono stati aggrediti da un paziente che (già al momento dell’accesso in uno stato d’agitazione e d’alterazione psico-fisica) si è scagliato contro i sanitari ed è stato bloccato dalla polizia. Uno dei due operatori sanitari ha riportato una prognosi superiore a 30 giorni», dice l’azienda sanitaria .
«Sul piano della sicurezza - aggiunge l’azienda - si rappresenta che la situazione del nostro pronto soccorso è oggetto di continuo monitoraggio e controllo. Nella specie, ci sono: 1 posto di polizia, 3 vigilantes e 17 telecamere di video sorveglianza interna ed esterna h 24».