21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 15:44
×

Allerta meteo arancione per i versanti settentrionali e orientali della Sicilia: scuole chiuse in alcuni Comuni

Possibili rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento

Redazione La Sicilia

31 Marzo 2025, 17:23

allerta1_c36d2e

Allerta meteo arancione per domani, martedì 1° aprile, nei settori settentrionali e orientali della Sicilia. Dalle prime ore di domani previsti temporali soprattutto nella fascia costiera del Nord Est isolano. Possibili rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile.

L'avviso della Protezione civile sta portando alcuni sindaci ad emanare ordinanza per chiudere le scuola. Uno dei primi è stato il sindaco di Riposto (Catania) Davide Vasta che ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, del cimitero, degli impianti sportivi e dei parchi urbani. «Raccomandiamo ai cittadini - dice Vasta - la massima attenzione. E nello specifico di limitare gli spostamenti non essenziali di evitare la sosta vicino a corsi d’acqua e nelle zone a rischio allagamento, di prestare la massima attenzione durante la guida e di non parcheggiare sotto alberi o strutture instabili».

Nel Catanese finora anche il Comune di Giarre ha annunciato un'ordinanza per la chiusura delle scuole, dei cimiteri e dei parchi pubblici e lo stesso ha fatto pure il Comune di Aci Catena. A seguire, Acireale e Aci Sant'Antonio, Valverde, Mascali, Mascalucia, Aci Bonaccorsi e San Gregorio. A tarda sera è arrivata anche la decisione del sindaco di Catania, Enrico Trantino, che su Facebook ha annunciato l'ordinanza per quanto riguarda il capoluogo.

Dalle 12 copiose precipitazioni

«Mi dispiace sempre chiudere le scuole con l'allerta arancione, comprendendo quali problemi crei alle famiglie. Ma in ragione delle informazioni che abbiamo ricevuto - scrive il sindaco etneo Enrico Trantino -, dalle 12 sono previste copiose precipitazioni che ci inducono alla massima prudenza, data anche la condizione delle strade per effetto delle recenti piogge (attendiamo il decreto di finanziamento per cominciare una prima opera di riqualificazione della pavimentazione stradale). Di conseguenza, stiamo per pubblicare l'ordinanza con cui disponiamo la sospensione delle attività didattiche per domani».

«Mi augurerei - conclude Trantino - che i nostri ragazzi dedicassero non più di un'ora all'inutile dispendio di tempo sui social e un po' di tempo alla lettura di Lo spazio umano di Alessandro Barbero o I ricordi di Marco Aurelio».

Nel Messinese i sindaci che hanno finora emanato ordinanze in tal senso sono Savoca, Gaggi, Roccalumera, Scaletta Zanclea, Alì, Alì Terme, Antillo, Limina, Letojanni, Santa Teresa di Riva e Mongiuffi Melia.

IN AGGIORNAMENTO