Bayesian, riunione operativa in Capitaneria sul recupero
Il piano era stato modificato dopo la morte di un sub
A handout picture, provided by Perini Navi Press Office, shows the "Bayesian", the 56-metre sailing unit sunk in a violent storm off Palermo, Italy, 19 August 2024. NPK ANSA / Perini Navi Press Office handout +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++
È iniziato nella sede del comando della Guardia costiera di Palermo la riunione sugli accertamenti irripetibili da effettuare sul Bayesian, il super yacht affondato il 19 agosto del 2024 al largo di Porticello. L'incontro tra guardia costiera, i pm della procura di Termini Imerese Concetta Federico e Raffaele Cammarano e i legali e i consulenti delle 7 vittime è stato indetto per fare il punto sul recupero del relitto che giace a 49 metri di profondità.
Tre gli iscritti nel registro degli indagati per omicidio colposo: il comandante James Cutfield, l’ufficiale di macchina Tim Parker Eaton e il marinaio di guardia la notte del naufragio, Matthew Griffith.
Le operazioni di recupero hanno subito delle modifiche dopo la morte, il 9 maggio scorso, del sub olandese Rob Cornelis Huijben, in seguito all’esplosione di una sacca di idrogeno sott'acqua, durante i lavori per segare il boma del veliero.