21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 14:07
×

Incendi, Schifani inaugura la sala operativa unica in Sicilia

Potenziato il sistema di controllo e monitoraggio

Redazione La Sicilia

18 Giugno 2025, 13:50

Incendi, Schifani  inaugura la sala operativa unica in Sicilia

E’ stata inaugurata stamattina dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, la nuova sala operativa unica regionale nella sede di Sicilia Digitale, in via ammiraglio Paolo Thaon de Revel, a Palermo. Obiettivo della struttura è potenziare il sistema di controllo e monitoraggio antincendio in Sicilia, riunendo le unità dei dipartimenti della Protezione civile e del suo volontariato, del Corpo forestale e, nel periodo antincendio, anche del Corpo dei Vigili del fuoco. L'istituzione del centro operativo risponde alla volontà della giunta Schifani di ottimizzare il coordinamento delle forze in campo e di garantire interventi antincendio più rapidi ed efficaci, dice la Regione. Al suo interno ospiterà personale del Corpo forestale e della Protezione civile che, durante il periodo della campagna antincendio, sarà affiancato da due unità dei vigili del fuoco.
«E' un passo verso la sinergia tra i vari corpi dello Stato, Forestale da un lato Regione e Protezione civile dall’altro, per fare in modo di affrontare le emergenze con la maggiore sinergia possibile. Un passo in avanti che prelude all’inaugurazione, l'anno prossimo, della Control room che, con riprese dall’alto, controllerà tutto il territorio grazie a fondi del Pon legalità messi a disposizione dal governo nazionale che erano quasi persi e che abbiamo recuperato grazie alla sensibilità del ministro Piantedosi» ha detto Schifani.

«Abbiamo aumentato fin dall’anno scorso il numero delle giornate lavorative dei forestali: chi sostiene che la Sicilia è la regione con più incendi boschivi dimentica che la Sicilia ormai è nord Africa sotto il profilo climatico caratterizzato da caldo e Scirocco che, con la sua intensità, fa propagare ancora di più gli incendi. L’anno scorso abbiamo controllato meglio di due anni fa e quest’anno siamo più attrezzati». Così il presidente della Regione siciliana Renato Schifani, a Palermo, a margine dell’inaugurazione della Sala operativa unica regionale per potenziare il sistema di controllo e monitoraggio delle emergenze ambientali e antincendio sul territorio siciliano. "A coloro che sostengono che la Sicilia sia la regione con il numero più alto di incendi boschivi - ha aggiunto il presidente - suggerisco di venire a vivere qui d’estate e poi in seguito farete le vostre valutazioni».

La parola d’ordine è sinergia tra enti di Stato, cosa che non accadeva prima di oggi con l’avvio a Palermo, nella sede di Sicilia digitale, della Sala operativa unica regionale per potenziare il sistema di controllo e monitoraggio delle emergenze antincendio.
La sala è composta da un settore dove viene svolta l’attività operativa del corpo forestale per il coordinamento degli interventi aerei. Sui maxi schermi vengono segnalati gli incendi e gli interventi aerei. La parte delle operazioni di terra, invece, viene svolta nei centri operativi provinciali che coordinano le squadre a terra del corpo forestale e quelle della protezione civile. Le segnalazioni degli incendi arrivano sia dal 1515 che dalle torrette di avvistamento. Sugli schermi della sala operativa unica è sintetizzata tutta l’attività del corpo forestale e la dislocazione di mezzi ed elicotteri sul campo. Una visione globale degli interventi di terra e cielo, comprese le immagini che arriveranno dalle termocamere (quella su Monte Pellegrino è già in funzione) che saranno totalmente operative dal prossimo anno. Infine, una parte del piano è dedicata al coordinamento che gestisce anche la parte di polizia giudiziaria, le notizie di reato che partono a seguito dell’incendio.