Gdf, in Sicilia scoperti 644 evasori totali tra il 2024 e i primi mesi del 2025
Scoperti, inoltre, 33 casi di evasione fiscale internazionale, principalmente riconducibili a organizzazioni occulte, a manipolazioni dei prezzi di trasferimento, a residenze fiscali fittizie e all’illecita detenzione di capitali oltreconfine
Nel 2024 e nei primi cinque mesi del 2025, i reparti del comando regionale della guardia di finanza hanno eseguito oltre 41.000 interventi e oltre 8.800 indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia: un impegno a tutela di famiglie e imprese. Le attività ispettive hanno consentito di individuare 664 evasori totali, esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo completamente sconosciuti al fisco (molti dei quali operanti attraverso piattaforme di commercio elettronico) e 3.970 lavoratori in nero o irregolari. Scoperti, inoltre, 33 casi di evasione fiscale internazionale, principalmente riconducibili a organizzazioni occulte, a manipolazioni dei prezzi di trasferimento, a residenze fiscali fittizie e all’illecita detenzione di capitali oltreconfine. Sono i dati del bilancio dell’attività è stato reso noto in occasione delle celebrazioni per il 251esimo anniversario della fondazione della guardia di finanza.
I soggetti denunciati per reati tributari sono 1.237, di cui 47 arrestati. All’esito di indagini delegate dall’autorità giudiziaria sono stati inoltre cautelati e segnalati all’Agenzia delle entrate crediti d’imposta agevolativi in materia edilizia ed energetica inesistenti o ad elevato rischio fiscale, nonché sequestrati beni costituenti profitto dell’evasione e delle frodi fiscali, per oltre 100 milioni di euro. Sono state avanzate 48 proposte di cessazione della partita Iva e di cancellazione dalla banca dati Vies, nei confronti di soggetti economici connotati da profili di pericolosità fiscale. Sono stati eseguiti 416 interventi in materia di accise e 714 nel settore doganale. Le attività di contrasto al contrabbando hanno portato a individuare oltre 5 tonnellate di tabacchi lavorati consumati in frode o sequestrati e alla denuncia di 32 persone. I controlli e le indagini contro il gioco illegale hanno permesso di scoprire 122 punti clandestini di raccolta scommesse e di denunciare 212 responsabili.
E in materia di riciclaggio e autoriciclaggio, anche attraverso l’investigazione di flussi finanziari sospetti generati dagli operatori del sistema di prevenzione, la guardia di finanza nel 2024 e nei primi cinque mesi dell’anno in corso ha eseguito 154 interventi e denunciato 382 persone, di cui 54 arrestate; sequestrati beni per oltre 68 milioni di euro.
Nell’ambito dell’attività di contrasto a fenomeni di cybercrime di matrice economico-finanziaria sono stati svolti 41 interventi con la denuncia di 37 soggetti, sono stati individuati portafogli virtuali per un controvalore di oltre 900 mila euro e sono state sequestrate criptovalute per un controvalore in euro pari a circa 5.000 euro.
Ai confini marittimi e aerei sono stati eseguiti 660 controlli sulla circolazione della valuta con la scoperta di illecite movimentazioni per circa 4 milioni e mezzo, l'accertamento di 165 violazioni nonché il sequestro di valuta, titoli e certificati contraffatti per circa 490.000 euro.