25 dicembre 2025 - Aggiornato alle 21:29
×

Ustica, a 45 anni dalla strage arriva la Figurina Solidale della Memoria #9

La consegna simbolica ai parenti delle vittime presenti all’ingresso del Museo

Redazione La Sicilia

25 Giugno 2025, 15:31

Ustica, a 45 anni dalla strage arriva la Figurina Solidale della Memoria #9

In occasione del 45° anniversario della strage di Ustica, il 27 giugno 1980, è stata presentata la Figurina Solidale della Memoria #9, un progetto realizzato in collaborazione con l’Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica e la Cgil di Bologna. L’iniziativa si propone di offrire un nuovo modo di avvicinarsi alla conoscenza di quanto accaduto quel tragico giorno nei cieli italiani e di raccontare i 45 anni di vicende successivi.

Diversamente dalle tradizionali figurine da collezione, questa non fa parte di un album, ma è inserita in un folder ricco di contenuti informativi e riflessioni. L’obiettivo principale è sostenere le attività del Museo per la Memoria di Ustica: la prima edizione, limitata a 810 copie, sarà infatti messa in vendita nello shop del museo, con l’intero ricavato destinato a finanziare il lavoro di divulgazione e conservazione della memoria storica.

Il 27 giugno, intorno alle 13, la figurina sarà consegnata simbolicamente ai parenti delle vittime presenti all’ingresso del Museo. Da quel momento, sarà disponibile per il pubblico presso la struttura museale, diventando così uno strumento di sensibilizzazione e ricordo per tutti coloro che desiderano approfondire la storia di Ustica e mantenere viva la memoria di quella tragedia.