Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Cronaca

Da anni “ospite” in Sicilia spacciandosi per ambasciatore dell’Unesco, ma non lo è

Di Redazione |

GELA – Il maltese Raymond Bondin è un ambasciatore vero dell’Unesco o si tratta di un intraprendente millantatore? E’ quello che stanno cercando di appurare a Gela i componenti del comitato promotore per le «Mura di Fortificazione di Gela, patrimonio dell’umanità», che ieri lo hanno ricevuto in pompa magna in municipio nella speranza di ottenere la nomination delle «Mura Timoleontee» come Patrimonio dell’Unesco. In perfetta buona fede, sia i promotori dell’incontro che il sindaco, Lucio Greco, hanno accolto l’ospite annunciato da «persone fidate» come «ambasciatore dell’Unesco». Ray Bondin in realtà avrebbe ricoperto tale carica fino al 2013 per poi ottenere l’incarico onorario di «presidente della commissione maltese per l’Unesco».

Il vero ambasciatore di Malta in carica presso l’organizzazione Onu per l’educazione, scienze e cultura è attualmente Joe Vella Gauci. Ma Bondin (che ora dice di essere ambasciatore «non residente» di Malta in Bulgaria) avrebbe continuato a frequentare la Sicilia, ospite non pagante a carico dei Comuni che lo interpellano, elargendo consigli e fornendo consulenze (ancora da stabilire se gratuite o a pagamento) senza mai dire di essere nunzio Unesco in carica ma lasciandolo credere. Lo avrebbe scoperto un avvocato di Militello Val di Catania, Salvo Liggieri, che ha scritto tutto su vari post di Facebook.

Che si trattasse di ex diplomatico Onu non più in carica lo si era intuito quando, per una verifica dei sospetti giunti da una fonte maltese sulle sue reali cariche, si è saputo che alla «Fondazione patrimonio Unesco Sicilia» non risulterebbe alcun ambasciatore di nome Bondin. Nei suoi confronti piuttosto esisterebbero contenziosi aperti da vari comuni siciliani.

L’invito di Bondin ieri a Gela è stato rivolto dall’Archeoclub, presieduto da Francesco Russello, e dal Rotary guidato da Manlio Galatioto. I due gruppi lo scorso anno hanno istituito un comitato scientifico del quale fanno parte Ennio Turco direttore del museo e Rosalba Panvini, soprintendente di Catania) per fare in modo che il sito archeologico di Caposoprano diventi “Patrimonio dell’Umanità”. Sull’unicità delle Mura Timoleontee non ci sono dubbi, è l’unico esempio di architettura militare greca nel mondo occidentale. Sul fatto che Bondin possa davvero essere promotore di questa causa ce ne sono molti di più.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati