English Version Translated by Ai
26 marzo 2026 - Aggiornato alle 07:58
×

Sanità, nel report Crea la Sicilia penultima per perfomance

Qualità di vita migliore di altre regioni ma l'Isola bocciata nei livelli di tutela della salute

02 Luglio 2025, 13:33

barella-corsia-ospedale

Seguici su

La Sicilia ha qualità di vita migliore di regioni come il Veneto, dove invece i livelli di tutela della salute sono più alti. E’ quanto emerge dal tredicesimo rapporto Crea Sanità dell’università di Roma Tor Vergata.
Lo studio sù 'Livelli di tutela della Salute: Le Performance Regionali» emerge che la Sicilia tra le regioni in "rosso", che hanno una percentuale inferiore al 33%: è penultima, precedendo soltanto la Calabria e avendo davanti in classifica Puglia, Campania e Basilicata.


Un aspetto innovativo dello studio è l’introduzione di un’indagine sulla soddisfazione dei cittadini, che ha misurato l'esperienza degli utenti con i servizi sanitari regionali. Nella valutazione del livello di soddisfazione dei cittadini la regione ottiene un voto complessivo di 6,3. E’ la media ponderata di voti che vanno da 5,3 a 8. Quello più basso va ai ricoveri nei residence (5,3). Sale di uno 0,1, posizionandosi a 5,4, l’assistenza al proprio domicilio. Sotto il sei sono ancora l'assistenza alle persone non autosufficienti (5,6) e l'assistenza ospedaliera non programmata (pronto soccorso, intervento del 118 e altro) che sfiora la sufficienza ottenendo un 5,9. Vanno oltre la sufficienza le prestazioni ambulatoriali (6,1), quelle ambulatoriali per attività di prevenzione (6,5) e il ricovero programmato (6,7). Voti da eccellenza per la guardia medica (7,6) e la facilità nel reperire i farmaci, che con otto è in cima alla 'classifica'.