20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 13:11
×

Il gen. Portolano e lo sviluppo dalla crisi in Ucraina: «La Russia è una minaccia anche per l'Italia»

Il capo di Stato Maggiore ha spiegato le sue linee programmatiche davanti al Parlamento

Redazione La Sicilia

16 Luglio 2025, 08:59

Portolano

«Mosca sta ricostituendo le capacità militari perdute e sta crescendo militarmente ad un ritmo più rapido di quanto previsto». Lo ha detto il capo di Stato Maggiore della Difesa, il generale Luciano Portolano, in audizione alle commissioni affari esteri e difesa sulle linee programmatiche del suo incarico.

«Al momento - ha aggiunto - non esistono segnali che facciano pensare a una riconversione dell’industria militare russa ai fini civili neppure in caso di cessate il fuoco. Secondo le statistiche di alcuni Paesi partner, entro cinque anni la Russia potrebbe acquisire una capacità militare tale da minacciare direttamente il territorio dell’Alleanza».

«Rendere disponibile all’Italia uno strumento militare credibile e al passo con i tempi, evoluto, efficace ed efficiente». Questo l’obiettivo del capo di Stato Maggiore della Difesa. «Oggi, come ci dimostra il conflitto russo-ucraino e quello tra Israele e Iran - ha aggiunto -, l’Italia deve poter disporre di un’efficace capacità militare di difesa e deterrenza tesa a tutelare la nostra sovranità nazionale anticipando gli eventi piuttosto che subirli». Il generale ha aggiunto di pensare a «uno strumento spiccatamente interforze, pronto, resiliente, scalabile in grado di orchestrare azioni sincronizzate in tutti i domini».