21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 14:07
×

Leal, quattro cani trovati morti per avvelenamento a Siracusa

Oltre ai quattro animali uccisi, è stato rinvenuto un quinto cane in stato avanzato di decomposizione

Redazione La Sicilia

09 Agosto 2025, 14:11

528724045_1205231741636689_8242267309556645191_n1

La sezione della Leal di Siracusa denuncia il ritrovamento di quattro cani morti per avvelenamento nel quartiere Pizzuta. Leal, insieme all’associazione Balzoo, è intervenuta documentando «l'atrocità del gesto, con il cuore spezzato e un forte senso di indignazione». Oltre ai quattro animali uccisi, è stato rinvenuto un quinto cane in stato avanzato di decomposizione, «segno che tali episodi non sono isolati nel siracusano ma si ripetono da tempo».
I corpi sono stati prelevati per eseguire le autopsie e identificare il tipo di veleno utilizzato. Laura Merlino, responsabile Leale Siracusa, annuncia «l'imminente deposito di una denuncia alle autorità competenti» e si appella agli inquirenti, chiedendo «la ricerca dei responsabili», sollecitando «l'aiuto di eventuali testimoni per assicurare i colpevoli alla giustizia».
Questo episodio si aggiunge alla tragedia di Timida, la cagnolina trovata morta, legata e straziata sui binari, vicenda che aveva scosso l’opinione pubblica.
«Ogni gesto di violenza verso gli animali rappresenta un grave segnale di degrado umano e sociale. Invito la comunità a non restare indifferente e a collaborare con le associazioni e con i volontari per le sterilizzazioni e per monitorare i cani di quartiere», dice Roberto Brognano, responsabile Leal maltrattamento e randagismo. (ANSA).