Notizie Locali


SEZIONI
°

Cronaca

Aereo militare russo viola spazio aereo sudcoreano, jet di Seul gli sparano contro 360 colpi di avvertimento

Di Giuseppe Anastasio |

SEUL – Aerei da caccia sudcoreani hanno sparato oggi colpi di avvertimento contro un velivolo russo A-50 di comando e controllo russo che ha violato lo spazio aereo del Paese: lo ha reso noto il ministero della Difesa sudcoreano. Tre caccia russi sono entrati nella cosiddetta zona di identificazione della difesa aerea sudcoreana davanti alla costa orientale del Paese e uno di questi ha poi violato per due volte lo spazio aereo della Corea del Sud. In risposta, aerei da caccia F-15F e KF-16 hanno sparato 80 colpi di avvertimento durante la prima violazione e altri 280 durante la seconda.

Secondo funzionari sudcoreani è la prima volta che un velivolo militare russo invade lo spazio aereo del Paese. Da parte sua, un funzionario del ministero della Difesa sudcoreano ha detto che l’aereo russo non ha risposto ai colpi di avvertimento sparati dai caccia di Seul.

Lo spazio aereo violato si trova sopra un gruppo di isolette contese dalla Corea del Sud, che le chiama isole di Dokdo, e il Giappone, che le chiama Takeshimaone. E appunto il Giappone ha fatto alzare in volo suoi caccia dopo che l’aeronautica sudcoreana ha sparato colpi di avvertimento al velivolo russo: a detta del portavoce del governo di Tokyo, Yoshihide Suga, l’aereo russo ha violato per due volte lo spazio aereo giapponese e per questo è stata «presentato una forte protesta» a Mosca e SeulCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA