Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Cronaca

Autostrade, domani sciopero dei casellanti: mannaia su esodo e controesodo

Di Redazione |

ROMA – In vista dello sciopero nazionale indetto dalle organizzazioni sindacali di categoria (dalle 10 alle 14 di domani domenica 25 agosto e dalle 18 di domenica 25 alle ore 2 di lunedì 26 agosto), Autostrade per l’Italia ha attivato una serie di misure per assistere gli automobilisti e favorire gli spostamenti degli italiani in una domenica di contro-esodo. Lo fa sapere la società in una nota.

Le misure attivate sono: – potenziamento dei presidi di pronto intervento e assistenza a chi viaggia. Presso le stazioni interessate dai principali flussi di traffico sarà fortemente rafforzata la disponibilità di personale dedicato sia ai servizi di viabilità che al monitoraggio e alla gestione degli impianti, così da garantire un presidio di assistenza e informazione agli automobilisti durante le ore dello sciopero; – gestione dei flussi di traffico in uscita dai caselli interessati dallo sciopero. Nelle stazioni interessate dallo sciopero, il personale di viabilità monitorerà in tempo reale l’andamento dei flussi al fine di limitare i disagi; – Informazioni a chi viaggia.

Il servizio di infoviabilità, inoltre – fa sapere Aspi – sarà garantito tramite tutti i canali di comunicazione disponibili e includerà specifici aggiornamenti sulla situazione del traffico presso le principali stazioni. In particolare, sarà messo a disposizione di Viabilità Italia la situazione aggiornata del traffico presso i principali caselli per l’intera durata dello sciopero. Tali misure – puntualizza Aspi -, già applicate durante lo sciopero dello scorso 4 e 5 agosto, hanno garantito normali condizioni di deflusso ai caselli, in relazione ai livelli di traffico previsti.

Nei giorni scorsi, nel confermare lo sciopero – «a seguito della rottura della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di settore» – Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Viabilità e Logistica in una nota congiunta hanno ribadito che «si fermeranno gli addetti al’’esazione ai caselli e il personale turnista non sottoposto alla regolamentazione dello sciopero. Stop al personale impiegato con turni sfalsati e spezzati nelle ultime 4 ore della prestazione mentre il personale tecnico e amministrativo si fermerà le prime 4 ore del proprio turno di lunedì 26 agosto. Dallo sciopero resta escluso tutto il personale previsto dalla legge sull’esercizio del diritto di sciopero ed alla regolamentazione provvisoria del settore».

«Nel merito – hanno spiegato i sindacati – assumono un’importanza strategica, a fronte delle molte concessioni già scadute o di prossima scadenza ed in coerenza con la vertenza generale dei trasporti “Rimettiamo in movimento il Paese”, la definizione delle cosiddette clausole di salvaguardia sociale ed una congrua risposta economica, in linea con l’elevata redditività degli azionisti del settore e con i livelli di produttività raggiunti dagli addetti, il cui numero si è pressoché dimezzato. Nonostante questo non è mai venuto meno l’impegno a garantire sicurezza e servizi agli utenti, anche a rischio della propria vita, come drammaticamente dimostrano gli incidenti sul lavoro che hanno coinvolto, in questo mese di esodo estivo, più di un lavoratore». «Come registrato presso alcuni caselli, in occasione del precedente sciopero, si diffidano le aziende – intimano infine le sigle – dall’intraprendere azioni lesive del diritto di sciopero, del diritto alla mobilità degli utenti e degli interessi legittimi dei lavoratori».

La protesta avrà luogo anche in Sicilia, dove Filt Cgil, Uiltrasporti, Sla Cisal rivendicano per i lavoratori del Cas lo sblocco di tre contratti congelati ormai dal 2009 e i relativi adeguamenti del contratto nazionale. «Nonostante questo non è mai venuto meno l’impegno a garantire sicurezza e servizi agli utenti – dicono i sindacati -, anche a rischio della propria vita, come drammaticamente dimostrano gli incidenti sul lavoro che hanno coinvolto, in questo mese di esodo estivo, più di un lavoratore sul territorio nazionale».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA