Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Cronaca

Fiumi di sigarette di contrabbando nel Canale di Sicilia, arresti e sequestri

Di Redazione |

PALERMO – La guardia di finanza in un’operazione anti contrabbando ha arrestato 9 persone – un italiano, due libici e sei egiziani – e ha sequestrato due motopescherecci, uno tunisino ed uno mazarese, e circa 6,5 tonnellate di tabacchi lavorati esteri. L’operazione è scattata il 24 agosto scorso dopo che un aereo ATR42 del gruppo di Esplorazione Marittima della Guardia di Finanza di Pratica di Mare (RM), in servizio di ricognizione nel canale di Sicilia, ha rilevato il trasbordo di numerosi colli tra un peschereccio d’altura ed uno più piccolo, poco fuori le acque territoriali antistanti la località di Tre Fontane (TP).

Sono stati quindi allertati due Guardacoste, da Trapani e da Licata, un elicottero della sezione Aerea di Palermo, le pattuglie sul territorio di Trapani e gli investigatori del nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Palermo. Terminato il trasbordo il natante più piccolo minore è entrato nelle acque territoriali dirigendosi verso la costa siciliana. La Gdf ha fermato il peschereccio «madre» e ha trovato 3,1 tonnellate di sigarette: Royal, Oris, Futura, Time, American Legend, Pine Blu.

Le Fiamme Gialle hanno fermato l’altra imbarcazione dove sono state scoperte altre 3 tonnellate di sigarette. Gli uomini degli equipaggi sono stati portati nella casa circondariale di Trapani, a disposizione della Procura di Marsala.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA