Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Cronaca

La Regione espropria il casolare dove fu ucciso Peppino Impastato: ecco cosa diventerà

Di Redazione |

PALERMO – La Giunta regionale siciliana, su proposta del presidente Nello Musumeci, ha approvato gli atti necessari per procedere alla espropriazione dell’edificio e del terreno circostante a Cinisi (Palermo), in cui la mafia assassinò il 9 maggio 1978 Peppino Impastato. Il governo regionale ha impegnato 106.345 euro necessari per l’acquisizione dell’immobile, dichiarato cinque anni fa di «interesse culturale». La stima del valore è stata effettuata dal Dipartimento regionale delle Infrastrutture, mentre al Dipartimento dei Beni culturali è stata affidata la procedura espropriativa dell’immobile, di proprietà privata.

«Con il provvedimento assunto dal Governo regionale manteniamo l’impegno assunto, anche da me in prima persona, al tempo in cui guidavo la commissione Antimafia, nei confronti della famiglia Impastato e di tutta la comunità regionale», dice il governatore Musumeci.

«Quell’edificio – aggiunge – diventerà bene pubblico e accessibile alla fruizione di tutti. Peppino Impastato rappresenta un simbolo della Sicilia onesta che ha combattuto, e deve continuare a combattere, la criminalità mafiosa e il malaffare. Una figura che, oltre le diversità delle appartenenze politiche, costituisce un esempio di denuncia e di coraggio, soprattutto per le giovani generazioni».

Per l’edificio, già dichiarato di interesse culturale con decreto di vincolo del 12 agosto 2014, c’è il progetto di fare un museo, un luogo della memoria che illustri alle nuove generazioni la storia di Peppino Impastato, indelebile esempio di legalitò, coraggio e impegno etico che ha contribuito con la sua vita a costruire una società libera dalla mafia.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati