Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Cronaca

Camion si incastra sotto il ponte: chiusa la Statale 121, al via la demolizione

Di Redazione |

CATANIA – La strada statale 121 «Catanese» è stata chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, tra gli svincoli di Misterbianco (km 8) e Piano Tavola (km 10). Il provvedimento si è reso necessario poiché un trasporto eccezionale non autorizzato ha urtato, danneggiandolo irreparabilmente, il sovrappasso della via comunale Giuseppe Verdi – al confine tra i territori di Motta Sant’Anastasia e Misterbianco – che scavalca la statale in corrispondenza dello svincolo, conosciuto anche come “ponte Graci”.

I tecnici di Anas e quelli del comune di Motta Sant’Anastasia, giunti sul posto per i rilievi, hanno constatato che i danni alla struttura sono tali da non consentire la riparazione del cavalcavia che sarà immediatamente abbattuto. La statale sarà riaperta al termine delle operazioni di demolizione, che saranno ultimate entro tre giorni. 

Inevitabile il caos nella zona con il traffico che è stato deviato ma ciò non ha evitato lunghe code i entrambe le direzioni.

La Regione è subito intervenuta assicurando un sostegno economico per la ricostruzione dell’opera. L’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, ha spiegato che «il danneggiamento del Ponte Graci, sulla Statale 121 rischia di creare gravissimi disagi alla viabilità non solo fra Misterbianco e Motta Sant’Anastasia, ma anche in direzione Paternò e verso altri centri nevralgici della provincia di Catania». Ed per questo che Falcone, dopo aver sentito il  capo compartimento Anas per la Sicilia, Valerio Mele, vuole fare il possibile per scongiurare difficoltà per la circolazione stradale. «Il Governo Musumeci è dunque pronto – ha dichiarato Falcone – a stanziare subito un milione di euro per la ricostruzione del Ponte Graci, opera essenziale per un rapido ritorno alla normalità. Abbiamo chiesto all’Anas tempi più che celeri sia nella demolizione che, soprattutto, nel ripristino dell’infrastruttura, utilizzando anche gli accordi quadro già in esercizio».

Secondo quanto diffuso da Anas il ponte Graci, arteria che collega Misterbianco a Motta Sant’Anastasia, è stato irrimediabilmente danneggiato dall’impatto del mezzo pesante. Nel pomeriggio l’assessore ha inviato sul posto due componenti del proprio ufficio di gabinetto per raccordarsi con Anas sui lavori e relazionare sulle condizioni del cavalcavia.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati