Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Cronaca

La Ocean Viking vaga nel Canale di Sicilia con 82 migranti: nessuna risposta da Malta e Italia

Di Redazione |

ROMA – La Ocean Viking – con 82 migranti a bordo, dopo che ieri sono stati evacuati a Malta con un elicottero una donna incinta al nono mese di gravidanza e suo marito – sta navigando tra Lampedusa e Malta in attesa di risposte da Roma o La Valletta alla sua richiesta inviata ieri di un porto sicuro per sbarcare le persone soccorse.

La nave di Sos Mediterranee e medici senza frontiere, in assenza di risposte, potrebbe decidere di tornare in zona di ricerca e soccorso libica per proseguire nella sua attività di salvataggio. 

Risale a domenica scorsa il primo intervento della Ocean Viking al largo della Libia: 50 persone su un imbarcazione in difficoltà. La nave è quindi rimasta in zona e ieri ha preso altri 30 migranti soccorsi da un veliero mentre si trovavano su un gommone. Le autorità libiche – competenti sull’area – hanno offerto Tripoli come “place of safety”, porto sicuro dove sbarcare gli 84. Offerta respinta dalle ong: «la Libia non è un porto sicuro».

Nel primo pomeriggio di ieri la decisione di dirigersi verso nord e di chiedere ad Italia e Malta l’evacuazione medica della donna incinta, che ha «sviluppato gravi complicazioni mediche». Si è trattato, ha spiegato Msf, «di una misura precauzionale dettata dalla preoccupazione per potenziali complicanze che potrebbero insorgere durante un parto a bordo». Un elicottero si è alzato in volo dall’isola, si è diretto verso la nave ed ha portato a termine l’evacuazione.

Nessuna risposta da Malta e La Valletta, invece, per quanto riguarda il “place of safety” per gli altri 82 ospiti. Per ora, dal Viminale, l’unico atto formale è stato ribadire attraverso la Guardia costiera ad un’altra nave umanitaria, la Alan Kurdi, che era ancora in vigore il divieto di ingresso nelle acque territoriali firmato da Salvini, Trenta e Toninelli. Nessuna firma analoga al momento per la Ocean Viking da parte di Lamorgese.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA