Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Cronaca

Catania: in vendita il boschetto della Plaia. Pogliese protesta

Di Redazione |

CATANIA – «L’amministrazione Comunale farà quanto nelle proprie possibilità perché il boschetto della Plaia rimanga tutto di proprietà pubblica. La decisione dell’Agenzia del Demanio di vendere un’ampia porzione del parco cittadino è sbagliata e immotivata, perché non considera gli interessi pubblici di un’area di grande valore ambientale che deve rimanere libera e aperta alla fruizione. Già lunedì valuteremo sotto il profilo legale le azioni più efficaci per evitare che si consumi la cessione di un bene di cui, in ogni modo, va mantenuta l’appartenenza al patrimonio collettivo». Lo dice il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, commentando l’avviso di vendita del boschetto della Plaia da parte dell’agenzia del Demanio. 

Il Demanio ha infatti pubblicato l’annuncio che riguarda il Lotto 24 – CTB0047 e che si riferisce a «un terreno di forma irregolare con andamento pianeggiante ricoperto per la maggior parte da alberi di alto fusto di natura boschiva (eucalipto) e vegetazione spontanea. Risultano presenti ruderi.» Nell’avviso è specificato che «il terreno è stato recentemente interessato da un incendio», quello che ha devastato la Plaia all’inizio di luglio. «Certificazione energetica non necessaria in quanto terreno – è scritto ancora nell’avviso-. Il bene si vende nello stato di fatto, anche relativo agli impianti, e di diritto in cui attualmente di trova e si rende noto che nella determinazione del prezzo si è tenuto conto di tutte le condizioni manutentive dello stesso». 

La superficie messa in vendita è pari a 6.882 metri quadrati e la base per le offerte parte da 26.000 euro. Si tratta quindi di una piccola parte del parco del boschetto della Plaia. Ma questa area verde rappresenta una meta storica per tanti catanesi che la scelgono da anni per passeggiate o scampagnate.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati