Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Cronaca

Sassaiola davanti stadio prima della partita Marsala-Acireale: due arresti

Di Redazione |

MARSALA  – Arrestati dalla polizia due degli autori della sassaiola avvenuta prima della disputa dell’incontro di calcio Marsala – Acireale di domenica scorsa. Si tratta di D.Z., di 24 anni, A.A., di 18 anni. Entrambi devono rispondere del reato di lancio di oggetti contundenti in occasione di manifestazione sportive. Circa mezz’ora prima dell’inizio della gara, mentre transitava la tifoseria acese presso l’ingresso del settore ospiti, un gruppo di ultrà marsalesi provocava dei disordini lungo via Largo Stadio Municipale. In particolare, gli indagati si rendevano protagonisti di un lancio di sassi ed altri oggetti ai rivali, nonostante la presenza di uno sbarramento creato dalle forze di polizia per evitare contatti tra le due tifoserie. Altre due persone, inoltre, avrebbero agevolato la condotta degli arrestati procurando loro il materiale da lanciare. E’ stato grazie all’esame delle videoriprese effettuate dalla Polizia Scientifica, che gli agenti della Digos sono riusciti ad identificare i due ultrà, immortalati mentre lanciavano sassi contro la tifoseria rivale e lo schieramento delle forze dell’ordine.

La polizia ha applicato nei loro confronti l’istituto della “flagranza differita”, che prevede la possibilità di arrestare gli autori di reato avvenuti in occasione di manifestazioni sportive entro 48 ore dalla commissione dei fatti, nel caso in cui non sia possibile operare immediatamente per ragioni di sicurezza e incolumità pubblica. Il gip ha convalidato l’arresto e disposto, in attesa del giudizio, la misura cautelare dell’obbligo di firma presso il Commissariato di Marsala 5 volte a settimana, compresi sabato e domenica, tra le ore 15 e le ore 16. Le due persone che hanno agevolato la condotta degli arrestati, R.A. e G.A., di cui uno minorenne, sono state invece denunciate. Nei confronti di tutti gli indagati verrà emesso apposito provvedimento di Daspo del Questore di Trapani.

Sono in corso indagini del Commissariato di Marsala e della Digos volte ad identificare gli altri tifosi marsalesi che hanno partecipato ai disordini all’esterno dello stadio, nonchè al lancio di oggetti all’interno della gradinata in direzione del settore ospiti dedicato agli acesi.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA