Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Cronaca

Di Pietro al processo Trattativa: «Anche Salvo Lima incassò i soldi della tangente Enimont»

Di Redazione |

«Anche Salvo Lima incassò una tangente Enimont da Raul Gardini, attraverso i Cct che gli girò Cirino Pomicino». A rivelarlo in aula, al processo d’appello sulla trattativa tra Stato e mafia è l’ex pm Antonio Di Pietro, sentito come teste dalla difesa del generale Mario Mori.

Di Pietro parlando dell’inchiesta Tangentopoli nel 1992 ha riferito dei «collegamenti tra affari e politica» e ha ribadito che «i soldi di Gardini finirono anche a Salvo Lima».

All’epoca Di Pietro aveva avuto anche dei rapporti di collaborazione con i giudici Paolo Borsellino e Giovanni Falcone. «Il primo che mi disse “dobbiamo fare presto, dobbiamo chiudere il cerchio” fu Paolo Borsellino», racconta Di Pietro.

«L’elemento predominante del collegamento Nord-Sud o affari e mafia, l’ho avuto quando ho avuto il riscontro della destinazione della tangente Enimont da 150 miliardi di lire – dice Di Pietro – e il mio impegno allora era di trovare chi erano i destinatari, perché avevamo trovato la gallina dalle uova d’oro, la cosa che avevamo davanti era la necessità di trovare i destinatari».

E spiega: «L’ultimo destinatario fu proprio Salvo Lima che però incassò attraverso Cct. Non potemmo sapere molto perché nel marzo 1992 Lima venne ucciso a Palermo e Gardini si uccise».

«Ma si trattava di vedere chi quella parte di tangente di provvista di 150 miliardi di lire li aveva incassati e abbiamo trovato che 5,2 miliardi li aveva incassati Cirino Pomicino, e fu Cirino Pomicino che diede i cct a Salvo Lima».

«Nel 1992, da febbraio a maggio e fino all’omicidio Di Falcone, l’inchiesta Mani pulite si allargò e assunse una rilevanza nazionale – dice ancora Antonio Di Pietro nel corso della deposizione rispondendo alle domande dell’avvocato Basilio Milio – Io mi confrontai con Giovanni Falcone che mi disse che le rogatorie erano l’unico strumento per individuare le provviste e mi accennò che da lì si arrivava anche in Sicilia. Ecco perché bisognava controllare gli appalti anche in Sicilia».

Di Pietro parlò anche con Paolo Borsellino «degli stessi argomenti». «Man mano che si sviluppava l’indagine era più opportuno andare a cercare dove si formava la provvista».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati