Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Cronaca

Ecco gli speaker che diffonderanno le loro idee nel primo Tedx Catania

Di Redazione |

CATANIA – Mercoledì 16 ottobre, alle 10,30, nella sala conferenze del Centro direzionale Nuovaluce della Città metropolitana di Catania (via Nuovaluce 67 Tremestieri etneo, piano – 1) il TEDxCatania verrà presentato alla stampa e alla cittadinanza da Emanuele Francesco Pecora (Licensee & Organizer), dal Sindaco metropolitano Salvo Pogliese e dal rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo.

TED è una organizzazione no profit che ha come obiettivo quello di diffondere Idee di Valore. Cominciata come una conferenza di 4 giorni in California (USA) 25 anni fa, TED è cresciuta per sostenere le idee che cambiano il mondo con diverse iniziative. La conferenza annuale di TED invita i migliori pensatori e creatori del mondo a parlare per 18 minuti. Nello spirito delle idee che meritano di essere diffuse, TED ha creato un programma chiamato TEDx. TEDx è un programma di eventi locali ed auto organizzati che raccolgono persone per condividere un’esperienza simile a quella che si vivrebbe durante una conferenza TED.

Ecco gli speaker che diffonderanno le loro idee nella prima edizione etnea del TEDx.

Giovanni Cipolla, protagonista del celebre road-trip “A Pechino col Pandino”

Muni Sigona, ideatrice de “La casa di Toti”

Manuela Coci, microbiologa esperta in ecologia

Luna Meli, founder e project manager di Hi.Stories

Ciro Greco, ricercatore attivo nel settore delle neuroscienze e dell’intelligenza artificiale

Martina Rogato, specialista in Corporate social responsibility (Csr) e attivista per i diritti umani

Giampaolo Pitruzzello, fisico esperto in cure mediche

Delia Valastro, co-fondatrice di Whole-urban regeneration

Elisa Flazio, imprenditrice digitale

Maria Antonia Panascì, giurista esperta in diritto dell’Unione Europea.

Emiliano Toso, musicista e biologo

Roberto Lipari, giovane comico palermitano

Alberto Fontana, motociclista e youtuber

Mirko Manetti, autore, formatore e improvvisatore teatrale

Giovanni Tula, Head of Innovation and Sustainability presso Enel Green Power.

Sono questi i protagonisti di TEDxCatania, il format di conferenze multidisciplinari più famoso al mondo che sabato 19 ottobre sarà a Catania con un evento organizzato su base locale, in maniera del tutto indipendente, per mettere in circolo “idee che meritano di essere diffuse”. Nella sala C1 del Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania, concessa dalla Città Metropolitana di Catania, i diciotto speaker di differente background professionale si alterneranno sul palco, per 15 minuti ciascuno, secondo le regole del TEDx, per raccontare la propria esperienza lavorativa o personale.

«Durante il nostro TEDxCatania – spiegano gli organizzatori – vogliamo presentare, condividere e discutere quelle idee che hanno avuto la forza di riscrivere un percorso personale o professionale e che hanno il potenziale di cambiare la società attorno a noi e renderla un posto migliore per tutti. Dalle idee che riscrivono la nostra conoscenza del mondo, della natura e del corpo umano, alle idee che riscrivono il linguaggio delle interazioni umane, alle idee apparentemente banali ma che hanno il potere di creare un vero cambiamento riscrivendo i semplici comportamenti di ogni giorno di ognuno di noi. Sarà questa la chiave per riscrivere il percorso collettivo della nostra comunità e creare un vero cambiamento positivo”»

L’evento, totalmente no-profit, è organizzato dall’Associazione Alumni della Scuola Scuola Superiore di Catania, in compartecipazione con la Città Metropolitana e l’Università degli Studi di Catania.

Maggiori info su https://tedxcatania.com/ (mail tedxcatania@gmail.com).COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA