Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Cronaca

Catania, si rivolge agli usurai per il mutuo-casa: lo “strozzano” con interessi del 2000%

Di Redazione |

CATANIA – I finanzieri del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno dato esecuzione a un’ordinanza di misure cautelari emessa dal gip del Tribunale di Catania nei confronti di 2 persone sottoposte agli arresti domiciliari, indagati per usura aggravata ai danni di un piccolo imprenditore.

Con lo stesso provvedimento è stato disposto il sequestro preventivo delle somme frutto dell’usura che ammontano a circa 35mila. La vittima, prima lavoratore dipendente in neroa e successivamente titolare di una ditta individuale a Catania, al fine di fronteggiare, inizialmente, bisogni personali e, successivamente, di sostenere la propria attività professionale, si era rivolta ai due usurai per ottenere, in diverse occasioni prestiti per 32mila euro.

Agli arresti domiciliari sono finiti Camillo Scuderi, 35 anni, detto “Meluccio”, figlio di Salvatore SCUDERI, 56 anni, legato al clan Santapaola-Ercolano e attualmente in regime di libertà vigilata (condannato per la sua partecipazione alla famiglia catanese di  Cosa nostra, per produzione, spaccio e traffico di stupefacenti, rapina, sequestro di persona a scopo di rapina nonché per estorsione aggravata dal metodo mafioso. Anche il suocero di Camillo Scuderi, Alessandro Di Pasquale, 49 anni ha dei precedenti per traffico di stupefacenti ed è stato scarcerato nel 2015.

L’altro usuraio agli arresti domiciliari è Alfonso Giovanni Angiolini, 62 anni, soprannominato “zu’ Giuvanni di bibiti”, titolare di una ditta che si occupa del commercio ambulante di bevande ma anche di profumi, cosmetici, saponi; l’impresa in questione, nell’ultimo triennio, non ha prodotto redditi e quindi non ha pagato imposte.

Le indagini condotte dai Finanzieri del Nucleo P.E.F. di Catania, attraverso intercettazioni telefoniche, ambientali, accertamenti bancari e riscontrate dalle dichiarazioni della vittima, hanno permesso di raccogliere indizi precisi sull’applicazione dei tassi d’interesse praticati dagli usurai fino al 2.000 % sui piccoli prestiti a partire dal 2011.

Nello specifico, Scuderi erogava alla vittima 10 prestiti per un ammontare complessivo di 18.000 euro in contanti pretendendo quale compenso – oltre ovviamente la restituzione del capitale –  interessi per oltre 23mila euro calcolati con un tasso oscillante tra il 117% e il 1997 % ben oltre la soglia limite fissata nel periodo di riferimento tra il 16 e il 17%.

Angiolini, invece, dal canto suo, concedeva 3 prestiti in denaro alla vittima per 14mila euro complessivi applicando un tasso variabile tra il 108% e il 650% e pretendendo interessi per oltre 11mila euro. 

La vittima fu costretta a rivolgersi a Scuderi nel 2011 in quanto, non disponendo di redditi ufficiali e continuativi, non poteva avere accesso a piccoli prestiti bancari; quindi per sostenere i costi iniziali per l’avvio di un’istruttoria per la concessione di un mutuo bancario per l’acquisto della prima casa, si era rivolta a “Meluccio”, noto per essere, già al tempo, persona che concedeva prestiti usurai. Il patto criminale prevedeva il versamento del denaro contante alla vittima sottraendo già dal capitale la prima rata d’interessi mensili calcolati al 10%.

In pratica, la persona offesa, richiesto un prestito di 1.000 euro, acquisiva la disponibilità immediata di 900 euro con l’obbligo di versare interessi mensili di 100 euro, senza limiti temporali, ma sino all’integrale restituzione dell’intera somma mutuata (1.000 euro) da corrispondere in un’unica soluzione. Iniziano così le vicissitudini del piccolo imprenditore che, una volta imboccato il “tunnel” dell’usura, si trova costretto ad avanzare nuove richieste di prestito sia per onorare il corrispettivo usuraio stabilito, sia per sostenere la sua attività.

La pressione esercitata da SCUDERI per il recupero dalla vittima del capitale prestato era costante e non c’è stato mai motivo che sfociasse in atti intimidatori espliciti in quanto le “regole” imposte dal contratto usuraio erano perentorie; anzi lo stesso Scuderi escogitava nuove formule che gli favorissero il rientro del capitale “investito”.

In un’occasione, per la restituzione di un prestito di 2.000 euro (a fronte del quale erano già stati corrisposti 3.000 euro di interessi), la vittima è stata costretta ad accendere un finanziamento per 3.000 euro con un Istituto bancario a nome della sua convivente (con addebito diretto sul conto corrente di quest’ultimo di 12 rate mensili da 270 euro) per l’acquisto delle porte di una nuova casa in uso a Scuderi. Nel caso specifico, l’usurato, per la restituzione del capitale di 2.000 euro, era costretto a contrarre un finanziamento per un importo ben maggiore.

Lo schema adottato da SCUDERI per l’acquisto delle porte veniva ripetuto anche per la restituzione di un capitale di 3.000 euro per la quale la persona offesa era costretta ad accendere un finanziamento per 4.800 euro circa in modo da consentire a SCUDERI di acquistare un nuovo scooter. Da ultimo, anche per l’acquisto di un’auto del valore di 15mila euro, SCUDERI, per velocizzare la restituzione dei suoi capitali dati a prestito, imponeva alla vittima l’accensione del solito finanziamento a carico del convivente. Per la concessione del prestito in questione, SCUDERI interveniva direttamente nella procedura di accensione presentando buste paga fasulle per conto del soggetto a cui poi sarebbero state addebitate le rate di finanziamento.

A partire dal 2015, già stretto nella morsa usuraia, la persona offesa, nel frattempo esercente una piccola attività professionale, si vedeva costretta a rivolgersi anche ad ANGIOLINI il quale concedeva, in tre distinte circostanze, prestiti di 4.000, 6.000 e ancora 4.000 euro in contanti. La rata usuraia pretesa quale corrispettivo ammontava complessivamente per i 3 prestiti a 450 euro settimanali pari a un tasso oscillante tra il 108% e il 520% ben oltre la soglia limite del 17%.

Per la restituzione di un capitale residuo di 6.900 euro, invece, la vittima si vedeva costretta a cedere in garanzia la propria attività professionale ad ANGIOLINI valutandola 15.000 euro, valore sottostimato rispetto a quello reale di mercato, così ricavandone, in contanti, la differenza pari a 8.000 euro. L’usurato poteva continuare ad esercitare la sua professione pur avendo ceduto, solo informalmente, l’impresa, pagando un affitto di 100 euro settimanali. Il piccolo imprenditore, pur restando intestatario della licenza, aveva perso anche l’azienda e per il suo riacquisto era stato pattuito che dopo il pagamento dei canoni di locazione nella misura suindicata, per cinque anni, avrebbe avuto la possibilità di riscattarla a un prezzo di 15.000 euro.

La vittima, in più circostanze, tentava di far valere le proprie ragioni sottolineando agli strozzini che non era più nelle condizioni di poter adempiere ai pagamenti impostigli e che comunque aveva corrisposto agli stessi interessi pari ad almeno il doppio del capitale ricevuto. Ciò nonostante i due soggetti arrestati non desistevano dai loro propositi criminali così portando fino in fondo la loro azione di recupero dei profitti usurai. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati