5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 07:34
×

Salvi gli alberi monumentali di viale Amedeo Acese

Acireale. Il riconoscimento regionale per le tre piante arrivato grazie all’iter avviato dall’ex assessore Messina

Redazione La Sicilia

30 Settembre 2025, 13:49

13:56

Salvi gli alberi monumentali di viale Amedeo Acese

Acireale. Tre alberi monumentali si aggiungono all’esemplare di platano orientale già presente nella Riserva della Timpa. L’iter per il riconoscimento è stato particolarmente lungo ma, alla fine, grazie all’azione intrapresa dall’ex assessore Francesca Messina, è arrivato il decreto della Regione.

«I tre nuovi alberi monumentali che stiamo tutelando – ha spiegato Francesca Messina – si trovano nella zona di viale Principe Amedeo e si aggiungono ai 324 già presenti in Sicilia e ai 4749 riconosciuti in tutta Italia. Rischiavano di essere tagliati, oggi sono alberi monumentali iscritti all’albo regionale e a quello nazionale». La normativa che tutela gli alberi monumentali è stata introdotta nel 2013, attraverso la legge 10 che, all’articolo 7, istituisce l'elenco, stabilendo una sanzione amministrativa in caso di abbattimento o danneggiamento.

«La segnalazione per la candidatura di un albero monumentale può essere fatta da cittadini, associazioni, istituti scolastici, enti - ha aggiunto l’ex assessore Messina - direttamente al Comune nel quale l'albero è ubicato. L’ente stila una “Scheda di identificazione albero o formazione vegetale monumentale", prevista dal decreto interministeriale del 23 ottobre 2024. Sono molto contenta di aver seguito assieme all’agronomo Salvo Bella, del Crea-Ofa di Acireale, l’iter per la tutela di alberi meravigliosi del nostro territorio e ringrazio l’Ufficio Ambiente del Comune e Legambiente per la collaborazione». Il ruolo del Comune è di rilevante importanza nel percorso che conduce all’iscrizione dell’albero nel prestigioso elenco e, in questo senso, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Barbagallo ha curato, sin dall’insediamento, tutti gli aspetti collegati al rispetto dell’ambiente, alberi compresi. «In particolare - ha concluso Francesca Messina - i Comuni redigono una proposta di elenco comunale degli alberi monumentali, corredata dalle schede di identificazione in formato digitale, e provvedono a inviarla per posta certificata al Servizio 5 del Comando del Corpo forestale della Regione che, acquisita la verifica dei parametri di monumentalità dall'Ispettorato ripartimentale delle Foreste, entro 30 giorni provvede all'iscrizione nell'elenco regionale degli alberi censiti. Dunque, l'elenco regionale confluisce in quello nazionale nel rispetto delle procedure previste dal ministero competente».