5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 00:26
×

Paternò

Approvato dal Consiglio il bilancio consolidato

Lo strumento finanziario permetterà di bandire i concorsi per l'assunzione di nuovo personale

02 Ottobre 2025, 08:28

Approvato dal Consiglio il bilancio consolidato

Paternò: via libera al bilancio consolidato 2024

Paternò. Via libera del Consiglio comunale al bilancio consolidato 2024. L’assise civica cittadina ha detto sì con 9 voti a favore (il presidente del Consiglio comunale Marco Tripoli, Antonio Tomaselli, Luigi Gulisano, Orazio Lopis, Francesca Chirieleison, Roberto Faranda, Salvo Malerba, Lucio Cunsolo e Gabriele Di Fazio), 1 contrario (Michele Russo) e 4 astenuti (Salvo Tomasello, Ionella Catena, Alfio Virgolini e Salvo Borzì).

Fondamentale, per permettere che si arrivasse all’approvazione, la scelta dei consiglieri di opposizione di votare in parte mentre altri sono rimasti in aula anche se si sono astenuti dal voto, garantendo così il numero legale. Un gesto di responsabilità - ha evidenziato il capogruppo di Fratelli d’Italia, Alfio Virgolini - per poter garantire, grazie al voto favorevole allo strumento finanziario, l’attivazione dell’iter per bandire i tanti attesi concorsi per l’assunzione di nuovo personale al Comune. Ha deciso di votare contrario Russo, per delle perplessità sui bilanci delle Partecipate.

Il voto positivo sul bilancio consolidato è l’ultimo step per permettere agli uffici di poter bandire i tanti attesi concorsi che andranno a rimpinguare la macchina burocratica dell’Ente che languisce, posti fondamentali soprattutto quando si guarda ai vigili urbani, ma anche altri settori, come l’ufficio tecnico, sono in estrema crisi. Tra l’altro, entro la fine dell’anno, altro personale andrà in pensione.

Secondo quanto previsto nel bilancio di previsione 2025, sono stati stanziati soldi per l’assunzione di 35 persone a tempo indeterminato (8 i posti riservati alla polizia municipale, con fondi comunali) e 15 a tempo determinato, per 12 mesi. Quello della polizia municipale sicuramente, come detto, il bando più atteso visto le gravi carenze in organico e il problema sicurezza. Se 18 unità di personale da assegnare ai Servizi sociali, potrebbero entrare a far parte dell’Ente già entro la fine dell’anno. Rispetto al bilancio consolidato il Consiglio comunale ha votato contrario rispetto all’immediata esecutività.