RIFIUTI
Piazza Armerina: pronti per la differenziata, ma il cambio sarà graduale
Servizio operativo a partire dal 13 ottobre. prevista la consegna del kit alle famiglie
La Città dei Mosaici si prepara al nuovo servizio di raccolta dei rifiuti in modalità differenziata e mediante porta a porta. Il servizio sarà operativo a partire dal 13 ottobre.
Piazza Armerina, infatti, fa parte della Srr Ato 4 che sta per assumere la gestione in house del servizio attraverso la “Impianti Srr Ato 4 Caltanissetta provincia Sud”, soggetta al controllo e coordinamento della stessa Srr. Pertanto, non sarà più un’impresa privata ad occuparsi della raccolta, ma la stessa società pubblica partecipata, garantendo il controllo diretto da parte degli enti locali che ne detengono le quote partecipative, tra cui il Comune armerino.
Nel dettaglio, il nuovo servizio prevede da parte della “Impianti Srr Ato 4” la consegna di un kit alle famiglie con 5 differenti contenitori per le varie tipologie di rifiuti, il calendario dei conferimenti, una guida per la raccolta differenziata ed una prima fornitura di sacchetti per l’umido. Per quanto riguarda le modalità di raccolta ogni giorno si raccoglierà una sola tipologia di rifiuto, ed i contenitori dovranno essere esposti la sera precedente al ritiro, accanto al proprio portone, rispettando gli orari indicati.
Nel frattempo è l’assessore comunale alle Politiche ambientali, Concetto Arancio, a fornire alcuni chiarimenti sul passaggio di gestione del servizio rifiuti in città: «Il servizio - dice Arancio - passerà ufficialmente dalla General Montaggi alla Srr Impianti a partire dal 13 ottobre, al momento non è stata effettuata alcuna consegna dei nuovi contenitori né definita una nuova organizzazione operativa. Nella fase iniziale non ci saranno cambiamenti nelle modalità di raccolta attualmente in vigore, inoltre ogni eventuale novità sarà comunicata in modo tempestivo e ufficiale, attraverso i canali istituzionali del nostro Comune» e conclude: «Rassicuriamo la comunità: stiamo lavorando per garantire un passaggio ordinato, un servizio più efficiente e una città più pulita. La trasparenza e la collaborazione dei cittadini restano fondamentali per migliorare insieme la raccolta differenziata».