5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 00:26
×

La violenza

Asia denunciò due giovani per un altro stupro: rinviati a giudizio

I fatti sono precedenti a quelli che riguardano la violenza di gruppo al Foro Italico

Manuela Modica

10 Ottobre 2025, 07:30

Asia denunciò due giovani per un altro stupro: rinviati a giudizio

Due minori andranno a processo accusati di avere stuprato Asia Vitale. La procura dei minori, guidata da Claudia Caramanna, ha chiesto e ottenuto il processo per due ragazzi per avere abusato della 19enne palermitana. I fatti risalgono a pochi mesi prima dell’ormai noto stupro di gruppo del Foro Italico. Nella denuncia, presentata dalla ragazza, sarebbero indicati i nomi di altri 5 ragazzi.

Si tratta del terzo processo per stupro che vede la donna come vittima di abusi. Un fatto che si aggiunge alle ultime rivelazioni carpìte ad Asia di nascosto, mentre parlava al telefono con il conduttore di Sperone Podcast, Gioacchino Gargano.

La ragazza aveva partecipato telefonicamente a una puntata condotta da Gargano e al termine, al telefono col conduttore, avrebbe detto “ero consenziente”. Le parole di Asia sarebbero state registrate da Gargano e sarebbero ora oggetto della richiesta di revisione del processo che si apprestano a presentare gli avvocati dei 7 ragazzi condannati per stupro di gruppo. I fatti risalgono al 6 luglio del 2023. Quella sera Asia aveva appuntamento con Angelo Fleres, col quale aveva già avuto rapporti e del quale la ragazza era invaghita. Fleres si è presentato con altri amici, 6 in tutto. Dopo un giro di superalcolici alla Vuccirìa, a piedi si sono incamminati verso il Foro Italico dove hanno consumato la violenza.

Al termine i ragazzi sono andati via, mentre Asia ha chiesto aiuto a un amico; la ragazza non si reggeva però in piedi ed è stata chiamata un’ambulanza. I sanitari hanno accertato lo stato della 19enne ed è partita la denuncia. Dopo più di un mese di indagini i 7 ragazzi, di cui uno minorenne, sono stati arrestati. Pochi mesi prima, un caso molto simile aveva portato la ragazza a denunciare i due minori. Per loro adesso si apre il dibattimento di primo grado.

Sarà il primo in cui la ragazza non sarà seguita dalla sua avvocata, Carla Garofalo. La legale nei giorni scorsi ha reso noto di avere rinunciato alla sua difesa