16 febbraio 2026 - Aggiornato alle 20:19
×

GDF

Trecento paia di finte scarpe Nike, Adidas, Gucci e Armani sequestrate al mercato settimanale di Caltagirone

10 Ottobre 2025, 10:46

Trecento paia di finte scarpe Nike, Adidas, Gucci e Armani  sequestrate al mercato settimanale di Caltagirone

Seguici su

Nel quadro del piano operativo varato dal Comando Provinciale della Guardia di finanza di Catania per la tutela del mercato dei beni e dei servizi, i militari della Compagnia di Caltagirone hanno effettuato, durante il mercato settimanale cittadino, un intervento mirato a contrastare la vendita di prodotti contraffatti e potenzialmente pericolosi per la salute.

Nel corso dei controlli sui venditori ambulanti, le Fiamme Gialle hanno sequestrato oltre 300 paia di scarpe sportive, esposte tra i banchi del mercato calatino e recanti marchi e loghi falsificati di noti brand, tra cui Nike, Adidas, Gucci, Liu-Jo ed Emporio Armani.

I due ambulanti, già noti alle forze dell’ordine per precedenti specifici, sono stati denunciati alla competente Autorità giudiziaria per “Introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi” e “Ricettazione”.

Durante le operazioni di identificazione, è emerso che uno dei due era privo di regolare permesso di soggiorno e risultava già destinatario di un provvedimento di espulsione. Ultimate le procedure di competenza dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Catania, l’uomo è stato accompagnato presso il Centro di Permanenza per il Rimpatrio di Trapani.

Gli investigatori stanno ora analizzando tutti gli elementi utili a ricostruire la filiera di approvvigionamento, verosimilmente organizzata in elusione delle norme poste a tutela della salute pubblica.

L’operazione conferma il costante impegno della Guardia di finanza nella mappatura delle fenomenologie illecite sul territorio e nel tempestivo intervento a difesa della leale concorrenza commerciale e della fiducia dei consumatori.