14 dicembre 2025 - Aggiornato alle 06:10
×

Lavori pubblici

Taormina, dal 1° dicembre i lavori per il nuovo manto della via Fontanelle

Si prospettano giorni di inevitabile disagio per la viabilità attorno all’ospedale “San Vincenzo”. Predisposta nuova circolazione

Mauro Romano

22 Novembre 2025, 06:10

Taormina, dal 1° dicembre i lavori per il nuovo manto della via Fontanelle

Si prospettano giorni di inevitabile disagio per la viabilità attorno all’ospedale “San Vincenzo” di Taormina. A partire dalle 7 del 1° dicembre prenderanno il via interventi di scarificazione e stesura del nuovo manto stradale, lavori che proseguiranno fino al completamento dell’intervento. La polizia locale ha già predisposto provvedimenti specifici per regolare la circolazione: divieto di transito e sosta con rimozione forzata in via Fontanelle, dall’incrocio con via San Vincenzo fino all’intersezione con contrada Mastrissa; divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati di via San Vincenzo, nel tratto compreso tra l’intersezione con la Ss 114 e l’incrocio con via Fontanelle. Saranno autorizzati a transitare solo i mezzi d’emergenza e i veicoli impegnati nei lavori, compatibilmente con le condizioni di sicurezza.

La ditta esecutrice si occuperà di predisporre e mantenere idonea segnaletica temporanea, garantire il presidio dell’area di cantiere e adottare tutte le misure necessarie per la sicurezza pubblica. Sarà inoltre assicurato il ripristino della carreggiata durante le ore serali e la presenza costante di movieri per regolare il traffico. L’intera superficie stradale interessata dai lavori sarà riportata a regola d’arte al termine degli interventi.

Si tratta di un’opera di grande importanza, che rappresenta la prosecuzione di un piano da centinaia di migliaia di euro volto a migliorare la sicurezza della viabilità in via Fontanelle, in particolare nella parte che si affaccia sull’alveo del torrente Sirina. Prima degli interventi, in quel tratto si parcheggiava su entrambi i lati rendendo la carreggiata estremamente stretta e difficile da percorrere, soprattutto nelle ore di punta. L’installazione dei parapetti metallici e le modifiche alla viabilità hanno già imposto il senso unico di marcia in salita verso il centro di Taormina.

Il cantiere in corso potrebbe rappresentare la prima concreta occasione per la realizzazione di una grande circonvallazione che alleggerisca la viabilità in ingresso e uscita dall’ospedale. Una prospettiva che potrebbe modificare in maniera significativa gli spostamenti dei residenti e dei visitatori della città, garantendo al contempo maggiore sicurezza per chi si reca al nosocomio. Resta da vedere quale sarà la decisione definitiva dell’amministrazione comunale una volta conclusi i lavori, ma è evidente che l’intervento in corso costituisce un passo importante verso una viabilità più ordinata e sicura, in una zona che da tempo necessitava di interventi strutturali.

Nei prossimi giorni, dunque, i cittadini dovranno fare i conti con divieti temporanei e modifiche alla circolazione, ma con la prospettiva di una viabilità più fluida e sicura intorno all’ospedale “San Vincenzo”.