il progetto
Palermo, parte la rinascita di via Roma. Piste ciclabili, nuovo manto stradale e marciapiedi riqualificati
Il costo complessivo dell’operazione è di 1,4 milioni di euro. Ripensare la via del centro significa modificare abitudini consolidate
Via Roma è un’arteria storica e centrale di Palermo che non ha bisogno di presentazioni, attraversata ogni giorno da auto, bus, biciclette e pedoni. Un luogo vitale, ma negli ultimi anni è diventata simbolo di pericolo: velocità eccessiva, caos e incidenti frequenti. Residenti, comitati e cronache locali lo segnalano da tempo: percorrere Via Roma è un rischio concreto.
L’aumento dei sinistri, alcuni gravi, ha trasformato la percezione diffusa in una richiesta chiara: sono necessari interventi strutturali urgenti. Negli ultimi mesi il Comune ha delineato un progetto che combina manutenzione del manto stradale, riqualificazione di marciapiedi e piazze, pista ciclabile bidirezionale protetta, la riqualificazione delle aree pubbliche coinvolte e attraversamenti più visibili. L’obiettivo è rendere la strada più sicura, accessibile e compatibile con una mobilità a basso impatto.
Secondo quanto riportato in una determina dirigenziale sul sito del comune di Palermo del primo dicembre, il costo complessivo stimato per l’intervento su Via Roma è di circa 1,4 milioni di euro. Adesso bisognerà procedere al progetto esecutivo, poi la gara d'appalto e inizio lavori e completamento previsti per metà del 2026. Via Roma non è solo una strada: è uno snodo per autobus urbani ed extraurbani, taxi e veicoli commerciali. Ripensarla significa modificare abitudini consolidate, dalle fermate dei bus agli orari di carico e scarico merci, fino alla convivenza tra mezzi diversi. Senza soluzioni tecniche precise e partecipate, la trasformazione rischia di creare nuovi problemi. Per ridurre i rischi e migliorare la qualità urbana servono misure concrete: zona 30 reale con controlli automatici, spartitraffico e isole pedonali, pista ciclabile protetta e continua, riorganizzazione dei bus e regolazione dei carichi merci, monitoraggio post‑opera. Esperienze europee e progetti simili mostrano che questi strumenti possono ridurre incidenti, migliorare la mobilità e rendere più vivibili gli spazi urbani.
«Con l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica‑economica della ciclovia lungo via Roma e della riqualificazione di piazza San Domenico e piazzetta Due Palme - dichiarano il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore alla Mobilità sostenibile Maurizio Carta - entra nella fase esecutiva la rigenerazione di via Roma che abbiamo fortemente voluto ascoltando le richieste dei ciclisti e dei pedoni per la sicurezza stradale e dei commercianti e residenti per restituire a Via Roma la sua bellezza anche in sinergia con l’interesse sempre più concreto di grandi marchi e strutture alberghiere di pregio. La ciclovia sarà lungo i marciapiedi nelle due direzioni e lascerà al centro due corsie ampie per le auto e i trasporto pubblico locale nelle due direzioni. Naturalmente, si tratta di un progetto di fattibilità che sarà sottoposto alla verifica della progettazione esecutiva ma già consente di dare una risposta importante per la mobilità sostenibile e la vivibilità del centro storico».