5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 07:11
×

Viabilità

Giarre, le strade ridotte a percorsi di guerra per colpa dei lavori dei sottoservizi

Viabilità in crisi: cantieri per i sottoservizi e ripristini scadenti trasformano corso Messina e altre arterie in percorsi pericolosi, peggiorati dalle piogge

Mario Previtera

04 Dicembre 2025, 06:00

Giarre, le strade ridotte a percorsi di guerra per colpa dei lavori dei sottoservizi

La viabilità urbana sta affrontando un momento di crisi senza precedenti. Le strade della cittadina jonica, già da tempo in condizioni precarie a causa di interventi tampone che coprivano buche e voragini, stanno conoscendo un ulteriore peggioramento. La causa è da ricondurre ai continui lavori sui sottoservizi (in particolare l'interramento dei cavi elettrici e della fibra ottica) che, anziché portare miglioramenti infrastrutturali, stanno aggravando in modo significativo lo stato del manto stradale. Le piogge sono poi la ciliegina finale del disastro.

Le principali arterie giarresi si stanno trasformando in veri e propri "percorsi di guerra", con una successione di pericolosi avvallamenti, tratti di asfalto completamente deteriorato e dislivelli che mettono a dura prova la sicurezza di residenti, automobilisti e pedoni. I cantieri per i sottoservizi hanno martoriato lunghi tratti di manto stradale. Il problema non risiede solo nello scavo, ma nella qualità dei ripristini. In alcuni punti, l'asfalto rimosso è stato ricoperto con uno strato sottile di bitume. Tra le strade malconce spiccano il corso Messina, ad alta densità veicolare, la via Principe di Piemonte, all'ingresso dell'abitato della frazione di Macchia, la via Alfieri, tratti di via delle Rose.

Il tema è stato affrontato anche in Consiglio da diversi consiglieri che hanno ravvisato la necessità di sorvegliare le ditte che si occupano dei lavori e di evitare che le strade vengano lasciate impraticabili.