5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 16:48
×

polizia locale

Occupazione del suolo pubblico, sanzionati due commercianti

Oltre alle multe è scattato l'obbligo del ripristino dei luoghi

05 Dicembre 2025, 10:46

Polizia Municipale

Polizia Municipale

Uno aveva esposto per la vendita una dozzina di mezzi a due ruote in uno spazio esterno, un altro aveva collocato arredi non autorizzati. Per i due commercianti è scattata la contestazione di occupazione abusiva di suolo pubblico.

I due sono stati “pizzicati” dagli agenti della Polizia locale, in territorio di Agrigento. Sono i titolari di una rivendita di motorini e di un’attività di somministrazione di cibo.

I vigili urbani, al termine di un controllo amministrativo, hanno sanzionato un commerciante, titolare di una rivendita di mezzi a due ruote. Intanto sono state riscontrate alcune violazioni del Codice della strada e la sosta sul marciapiede e sulla strada. Poco più di 10 moto, inoltre, sono state trovate in esposizione in uno spazio esterno senza l’obbligatoria autorizzazione ed è scattata la contestazione per occupazione abusiva di suolo pubblico. A carico del proprietario è scattata una multa da oltre 5.000 euro accompagnata dall’immediato ordine del ripristino dei luoghi.

E gli agenti hanno fatto rimuovere ogni cosa si trovasse esposta sul suolo pubblico senza le obbligatorie autorizzazioni ad un’attività di Villaggio Mosè. Il proprietario aveva praticamente raddoppiato l’area esterna, ampliando l’occupazione con metri in più rispetto allo spazio in concessione. Inoltre sono state riscontrate altre violazioni amministrative ed è scattata una multa di oltre 1.000 euro.