5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 11:59
×

L'annuncio

Inizia la demolizione del terminal Morandi all'aeroporto di Catania

Il 9 e 10 dicembre si inizierà con l'eliminazione della vecchia aerostazione, e la società di gestione comunica le variazioni per le aree di sosta e delle fermate dei bus

Redazione Catania

05 Dicembre 2025, 11:12

11:18

Inizia la demolizione del terminal Morandi all'aeroporto di Catania

La SAC, Società di gestione degli aeroporti di Catania e Comiso, comunica che, a seguito dell'inizio dei lavori di demolizione del terminal Morandi nello scalo di Fontanarossa a Catania, nella notte tra il 9 e il 10 dicembre, tutta l'area di sosta delle fermate BUS verrà trasferita all'interno del Terminal Bus (ex P2). Dal 10 dicembre, dunque, le aree dedicate al trasporto pubblico, di linea e turistico, da e per l'aeroporto di Catania verranno trasferite presso l'area ovest dell'aeroporto.

La demolizione del Terminal Morandi è propedeutica alla realizzazione del nuovo Terminal B, una delle opere primarie del Piano di Sviluppo Aeroportuale. Il nuovo Terminal, insieme ad altri interventi previsti dal Piano di Sviluppo, è progettato per migliorare in maniera significativa la qualità dei servizi, l’accoglienza dei passeggeri e la capacità operativa dell’aeroporto, accompagnando le previsioni di crescita del traffico aereo dei prossimi anni.

Il terminal Morandi, inaugurato nel 1978, prende il nome dall'ingegnere strutturista Riccardo Morandi, uno dei "maestri" nell'impiego del calcestruzzo armato in Italia. Il nome di Morandi è tornato noto il 14 agosto 2018 quanto a Genova crollò improvvisamente il viadotto Polcevera, meglio noto come "ponte Morandi".
A Catania è stata fatta in passato una campagna contraria all'abbattimento del terminal.