6 dicembre 2025 - Aggiornato alle 00:39
×

amministrazione

Calatabiano, via libera dal Consiglio al bilancio riequilibrato

E' il primo passo per uscire dal dissesto, attesa l'approvazione del ministero dell'Interno.

Redazione Catania

05 Dicembre 2025, 23:50

Calatabiano, via libera dal Consiglio al bilancio riequilibrato

Una tappa amministrativa importante è stata raggiunta dall’amministrazione comunale Petralia con l’approvazione, nell'ultimo Consiglio comunale, dell’Ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato. È l’inizio per la fuoriuscita definitiva dallo stato di dissesto finanziario dell’Ente, dichiarato nel maggio 2022 con una deliberazione dalla Commissione straordinaria prefettizia. Adesso si attende l’approvazione da parte del ministero dell'Interno che consentirà di riprendere le normali attività di programmazione economica e di spesa, con l’adozione dei bilanci di previsione.

L’atto deliberativo è stato votato da 7 consiglieri comunali, dei quali cinque della maggioranza (Sterrantino, Reitano, Gambacurta, Scuderi e Formica) e due indipendenti (Brianni e Canino). Assenti alla seduta i cinque consiglieri dell’opposizione.

Il sindaco Petralia si è detto particolarmente soddisfatto del risultato conseguito e per questo ha ringraziato tutto lo staff della ragioneria comunale, rivolgendo una menzione particolare alla dott.ssa Alfina Marino, Sovraordinato inviato dalla Prefettura, che ha svolto una proficua consulenza e dato un fattivo impulso a tutta l’attività ricognitiva economico-finanziaria dell’Ente.

Altro importante risultato è stato quello di aver ottenuto dal Dipartimento per le Politiche di coesione per il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri l’assegnazione di una nuova unità di personale, selezionata all’esito dell’espletamento di un concorso pubblico ed assunta a tempo pieno con contratto a tempo indeterminato, con onere economico a carico dello Stato. Infatti il dott. Davide De Domenico, 30 anni, laureato in economia e scienze sociali, è stato inquadrato nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione e ha preso servizio lo scorso 17 novembre all’interno dell’area economico finanziaria del Comune. «Sono contento dell’acquisizione di questa nuova forza lavoro - ha dichiarato il sindaco Petralia - a supporto di un delicato settore comunale quale è quello economico finanziario».