6 dicembre 2025 - Aggiornato alle 11:29
×

Cronaca

Modica, trova i ladri in casa e viene aggredito: un malvivente finisce ai domiciliari

Il proprietario dell'abitazione era stato avvertito dall'allarme anti intrusione

06 Dicembre 2025, 09:21

Modica, trova i ladri in casa e viene aggredito: un malvivente finisce ai domiciliari

Su richiesta della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa, il giudice per le indagini preliminari ha disposto una misura cautelare nei confronti di un uomo ritenuto gravemente indiziato di rapina aggravata ai danni di un residente di Modica. L’episodio risale a qualche sera fa: secondo l’ipotesi accusatoria, il sospettato, insieme ad altri complici, si sarebbe introdotto in un’abitazione nel territorio modicano, trafugando gioielli e monili prima di darsi alla fuga.

Il proprietario, allertato dal sistema antintrusione, è accorso sul posto e, nel tentativo di bloccare uno dei presunti autori, è stato aggredito. I malviventi sono riusciti a dileguarsi. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Modica sono intervenuti tempestivamente, recuperando il maltolto e avviando un’accurata battuta di ricerca protrattasi per tutta la notte nelle aree limitrofe. Nelle prime ore del mattino, l’indagato è stato rintracciato in strada mentre tentava di lasciare a piedi la città. L’inchiesta, coordinata dalla Procura di Ragusa, ha consentito di consolidare gli elementi di prova, identificare l’uomo e recuperare integralmente la refurtiva.

Nei suoi confronti è stata applicata la misura degli arresti domiciliari. L’operazione è stata condotta da un dispositivo del Comando Compagnia di Modica, con il supporto dei militari della Stazione di Catania Librino. L’uomo dovrà rispondere dei reati di rapina aggravata e ricettazione in concorso. Le contestazioni saranno sottoposte al vaglio del gip e verificate nel contraddittorio tra le parti. Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e per l’indagato vale il principio di non colpevolezza fino a sentenza definitiva.