Il meteo
Anticiclone “fuori stagione”, il maestrale regala alla Sicilia un Ponte dell'Immacolata senza nuvole e una "primavera d'inverno"
Giornate soleggiate e temperature primaverili, un’anomalia che conferma i segnali di inverni sempre più miti e duraturi nel Sud Italia.
La Sicilia si prepara a salutare le ultime piogge stagionali con un deciso miglioramento già dal pomeriggio di sabato 6 dicembre 2025. Le nubi residue concentrate sulla fascia tirrenica e orientale dell’isola lasceranno spazio a un cielo limpido, grazie all’azione vigorosa del Maestrale che spazza via l’umidità, sostenuto da raffiche anche forti nei canali tra Sicilia e Sardegna, e nel Canale di Sicilia. Questo vento pulisce l’aria e apre la strada all’arrivo di un anticiclone subtropicale particolarmente robusto e insolito per il mese di dicembre.
Il risultato sarà un ponte dell’Immacolata caratterizzato da tempo stabile, soleggiato e temperature che sfiorano valori tipici della primavera inoltrata, con lo “zero termico” che potrà superare i 3.500 metri, anche in Sicilia e nelle altre regioni del Sud. Una situazione insolita che fa dell’isola una delle protagoniste di questa ondata mite e priva di precipitazioni.
Il Maestrale “apre” l’anticiclone portando aria secca e fresca dalle regioni nord-occidentali che elimina le ultime nubi e favorisce l’espansione dell’alta pressione. Per la Sicilia significa giornate di maggiore stabilità e un netto miglioramento dopo i temporali che hanno interessato soprattutto le zone tirreniche. Anche i venti, pur ancora forti sabato, andranno diminuiendo entro domenica.
Nel dettaglio meteo:
- Domenica 7 dicembre: predominanza di sole, ultimi piovaschi occasionali a rapido esaurimento.
- Lunedì 8 dicembre, festa dell’Immacolata: alta pressione dominante e temperature miti, con giornate soleggiate e un clima decisamente fuori stagione.
La Sicilia è al centro di un’importante fase atmosferica che la porterà a vivere un periodo di tempo stabile, mite e soleggiato, perfetto per approfittare delle giornate dell’Immacolata in un clima più primaverile che autunnale.