7 dicembre 2025 - Aggiornato alle 6 dicembre 2025 23:53
×

l'annuncio

Caltagirone, da martedì di nuovo attive le strisce blu

Rimane immutato il numero di posti (892) con una riduzione di 47 stalli a pagamento nel centro storico

Omar Gelsomino

06 Dicembre 2025, 23:01

Caltagirone, da martedì di nuovo attive le strisce blu

Riparte martedì il servizio degli stalli blu e riapre il parcheggio Santo Stefano. Rimane immutato il numero di posti (892), con una riduzione di 47 stalli a pagamento in centro storico e la loro collocazione nella zona nuova, soprattutto in viale Europa.

Sarà possibile il pagamento con parcometro non frazionabile e con Easypark attivo da subito che consente di pagare solo il tempo di sosta effettiva. Riaprirà il parcheggio Santo Stefano con possibilità di abbonamenti mensili. Infine, tutti i residenti a Caltagirone, per parcheggiare in centro storico nei giorni festivi potranno richiedere il pass. Ci sarà tolleranza i primi giorni, mentre i disabili potranno parcheggiare gratis.

«Abbiamo atteso che venissero recepite e applicate le proposte dell’Amministrazione comunale - dichiarano il sindaco Fabio Roccuzzo e l’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco, Paolo Crispino - e che venissero completati i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, ad opera di Sostauto, del parcheggio Santo Stefano. I primi giorni sarà assicurata tolleranza allo scopo di riabituare la città ad un uso consapevole della sosta a pagamento. Attraverso l’Easy park si potrà pagare il tempo effettivo della sosta e i disabili che esporranno l’apposito tesserino potranno parcheggiare gratis in tutti gli stalli blu nella città».

L’imminente riavvio delle strisce blu era sottinteso dalla delibera di Giunta delle settimane scorse in quanto era immediatamente esecutiva “stante l’urgenza di riavviare il servizio di sosta a pagamento” e confermava: per la sosta a pagamento (“strisce blu”) la tariffa oraria ordinaria di 0,75 euro fino al 31 dicembre 2025 e di aggiornare a 0,85 euro a decorrere dal 1° gennaio 2026, mentre quella del parcheggio multipiano “Santo Stefano” a 1 euro.

«Diamo seguito - concludono sindaco e vicesindaco - all’accordo transattivo per scongiurare nuovi, pesanti contenziosi, e andiamo incontro alle esigenze dei commercianti e dei tanti cittadini che chiedono la riattivazione del servizio».

Il 1° dicembre si è tenuta una seduta straordinaria del Consiglio comunale, così come da richiesta dei consiglieri del centrodestra, prima firmataria Valentina Messina. Sulla vicenda il prossimo 14 aprile si pronuncerà il Tar, a seguito del ricorso presentato da Giuseppe Rabbito, consigliere comunale di Lega-Prima l’Italia, e da Giuseppe Scarciofalo, presidente dell’associazione “Aquila Calatina”, contro il riaffidamento delle strisce blu a Sostauto. Udienza che segue quella tenutasi a settembre innanzi al Tar durante la quale i proponenti hanno rinunciato alla richiesta di sospensiva.