8 dicembre 2025 - Aggiornato alle 06:00
×

Meteo

Pioggia torrenziale, fango e una frana: nel Messinese ondata di maltempo e disagi

Il paese più colpito è Sant'Agata di Militello con strade completamente allagate

Redazione Messina

07 Dicembre 2025, 15:52

Pioggia torrenziale, fango e una frana: nel Messinese ondata di maltempo e disagi

Ondata di maltempo nel Messina, in particolare una pioggia torrenziale si è abbattuta a Sant’Agata di Militello, causando notevoli disagi nel centro urbano. Pioggia incessante fin dalle prime luci dell’alba. Condizioni meteo che si sono protratte fino almeno alle 14.00 circa, trasformando molte strade in torrenti, trascinando fango, detriti e provocando allagamenti che hanno inciso in maniera inevitabile sulla circolazione veicolare.

Il quadro più critico si è registrato nel cuore del centro abitato, dove gli operatori comunali e le squadre di emergenza sono stati costretti a intervenire con urgenza per eseguire operazioni di espurgo e rimuovere il fango che si era accumulato lungo le vie. A rendere la situazione ancora più complessa è stata l’esondazione del torrente Carrubba, che ha riversato acqua e detriti nelle zone limitrofe, causando l’allagamento di scantinati, garage e piani bassi delle abitazioni. Le aree urbane maggiormente colpite comprendono via Baldisseri, via Toselli, via Massaua, oltre ai quartieri di Oliveto I e Oliveto II e a via Campidoglio. In queste zone l’acqua ha superato in alcuni tratti il livello dei marciapiedi. Sul posto sono intervenuti con tempestività il gruppo

NOIS della Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale e il sindaco Bruno Mancuso che ha seguito direttamente le operazioni di soccorso, verificando le criticità segnalate dai cittadini. Le squadre hanno lavorato senza sosta per mettere in sicurezza le aree più esposte. Il maltempo ha infine provocato una frana sulla Strada Statale 113, nel tratto compreso tra Sant’Agata di Militello e Acquedolci.

Sempre a causa del maltempo, una frana ha invaso la strada statale 113, tra Acquedolci e Sant'Agata Militello. La situazione difficile anche a Militello Rosmarino.