8 dicembre 2025 - Aggiornato alle 06:00
×

infortunio sul lavoro

Cede una lastra e precipita giù: grave operaio di un'impresa edile

La Procura della Repubblica di Agrigento ha aperto un'inchiesta, l’area interessata è stata posta sotto sequestro

07 Dicembre 2025, 16:31

Cede una lastra e precipita giù:  grave operaio di un'impresa edile

Stava svolgendo dei lavori sul tetto, quando a causa del cedimento di una lastra in vetro, è precipitato da un’altezza di circa tre metri. Per le fratture multiple riportate nello schianto, è stato trasportato in ospedale, dove è stato disposto il ricovero. Vittima del grave infortunio sul lavoro, un operaio agrigentino, cinquantacinquenne, dipendente di un’impresa edile. Sull’ennesimo e grave infortunio sul lavoro hanno avviato le indagini i carabinieri.

Come primo passaggio investigativo, dopo aver notiziato la Procura di Agrigento, l’intera area interessata è stata posta sotto sequestro. Teatro del fatto uno stabile del centro abitato della Città dei templi. Da una prima dinamica dell'accaduto sembra, che il lavoratore fosse impegnato a svolgere alcuni interventi di ripristino della copertura.

All’improvviso, ha fatto un “volo” di circa tre metri, prima di finire riverso a terra. Il tonfo ha allarmato un po' tutti i presenti, e si sono vissuti momenti di panico. Immediato è stato lanciato l' allarme al «112». Le condizioni dell’uomo sono apparse sin da subito serie, anche se è rimasto sempre cosciente dall’infortunio al soccorso.

Dopo le prime cure prestategli direttamente sul luogo dai sanitari del 118, è stato trasferito all'ospedale «San Giovanni di Dio» di Agrigento, dove i medici che l'hanno preso in cura si sono occupati di curargli lesioni e traumi. All’operaio sono state riscontrate fratture multiple giudicate guaribili almeno in 40 giorni salvo complicazioni. Sul luogo dell’incidente sono accorsi i militari dell’Arma, gli specialisti di Asp e il personale dell'Ispettorato del lavoro.