il caso
Videosorveglienza, salta il finanziamento regionale per Caltagirone
Il progetto da 150mila euro scartato per mancanza di documenti
Il progetto per creare una rete di videosorveglianza «non è immediatamente cantierabile».
È quanto si evince nel decreto approvato nei giorni scorsi dal Dipartimento regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti Servizio 5 – Politiche Urbane e Abitative. Alla scadenza dell’avviso, aperto dal 15 settembre al 15 ottobre scorsi, sono pervenute complessivamente 239 domande dai comuni siciliani. Ammessi in graduatoria solo 109 progetti esecutivi e, sulla base delle risorse disponibili, ne verranno finanziati 105 con 15 milioni di euro dalla Regione Siciliana.
Tra i non ammessi, all'85° posto, c'è anche Caltagirone con un progetto da 150.000 euro. Motivi dell’esclusione: «Mancanza del verbale di verifica, validazione, schema di bando e dichiarazione sostitutiva».
«Dobbiamo rilevare - dichiarano dall'associazione "Caltagirone Libera e Futura" - il mancato ottenimento di un importante finanziamento per la sorveglianza della città. Caltagirone rimane esclusa, per mancanza di documentazione, dalle città siciliane che hanno ottenuto finanziamenti per incrementare la videosorveglianza, il tutto in un momento molto difficile per la sicurezza. Siamo sicuri che l'amministrazione saprà impegnarsi di più».
In attesa di replica dall'Amministrazione, lo scorso 24 novembre il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici durante il Consiglio comunale ha illustrato un emendamento tecnico (approvato all'unanimità) inserito nel Programma triennale delle opere pubbliche 2025/27 e l'elenco annuale 2025 (approvato anch'esso all'unanimità) contenente un nuovo progetto riguardante la implementazione dell'impianto di videosorveglianza (ancora 150.000 euro).
Ad aprile 2024 il comune di Caltagirone aveva ottenuto un finanziamento di 150.000 euro dal ministero dell'Interno (risorse del PON e del POC 2014-2020) per installare 40 telecamere, a partire dalle aree di accesso della città, a cui se ne sono aggiunte 78 collocate da Az Luce Srl nell’ambito della convenzione stipulata dall’Amministrazione comunale.