il progetto
Il Gal Etna Sud lancia H-Ies, il nuovo hub per le imprese
Per i promotori servirà per mettere in rete imprese, competenze e servizi e rilanciare il turismo della zona
Dal territorio di Mascalucia parte un nuovo ed importante progetto per il turismo di tanti Comuni dell’hinterland catanese. Il Gal Etna Sud ha annunciato con entusiasmo l'avvio ufficiale di H-Ies - Hub Interaziendale Etna Sud, una nuova e strategica piattaforma di collaborazione pensata per tessere una rete operativa tra aziende, competenze e servizi all'interno del dinamico comprensorio etneo.
L'iniziativa H-Ies non è un progetto imposto dall'alto, ma nasce in modo spontaneo e naturale. L'idea è maturata durante un confronto diretto tra le realtà imprenditoriali locali, dove sono emerse con chiarezza esigenze comuni e, soprattutto, un grande potenziale condiviso di sinergie. La rete è trasversale e inclusiva: abbraccia settori che spaziano dai produttori di software agli operatori turistici, dalle imprese dell’ospitalità e della ristorazione fino ai produttori di eccellenze locali. Dalla semplice constatazione delle interconnessioni possibili è scaturita un'idea concreta: creare un luogo stabile di interscambio. Un hub che non si limiterà a favorire i rapporti e le collaborazioni tra le imprese già esistenti, ma si propone anche di offrire un fondamentale supporto operativo e qualificato ai nuovi imprenditori che desiderano avviare attività produttive e investire nell’area Etna Sud.
L’ing. Nino Paternò, direttore del Gal, ha sottolineato come H-Ies sia una risposta diretta e concreta alle necessità del tessuto economico. «H-Ies nasce come risposta naturale ai bisogni delle nostre imprese. Abbiamo visto aziende che parlavano la stessa lingua senza ancora riconoscersi come parte di un’unica rete. Oggi diamo loro una casa comune, uno strumento che consentirà scambi, collaborazioni e un accompagnamento qualificato per chi intende avviare nuove iniziative imprenditoriali. È un primo passo, ma già promette di diventare un volano di crescita per tutto il territorio».
Anche il presidente del Gal Etna Sud e sindaco di Mascalucia, Vincenzo Magra, ha evidenziato la valenza strategica del progetto, inquadrandolo all'interno della missione più ampia dell'organizzazione. «H-Ies rafforza la missione del Gal come vera Agenzia di sviluppo. Offriamo alle imprese un punto di riferimento stabile e, allo stesso tempo, creiamo condizioni favorevoli per i nuovi imprenditori che vogliono investire nell’Etna Sud. È una rete che nasce dal territorio e che restituisce al territorio opportunità, competenze e crescita. Guardiamo con grande fiducia ai primi risultati e ai nuovi ingressi che arriveranno», ha concluso il sindaco Magra.