8 dicembre 2025 - Aggiornato alle 10:58
×

natale

Acireale, in piazza Duomo un albero di 20 metri

Per le festività, oltre a tante iniziative, realizzato anche il più grande presepe artistico statico siciliano

Redazione Catania

07 Dicembre 2025, 23:00

Acireale, in piazza Duomo un albero di 20 metri

Una larga partecipazione e un forte entusiasmo, con tanto di “countdown” lanciato dal sindaco, Roberto Barbagallo, hanno caratterizzato il momento dell’accensione del gigantesco albero addobbato a festa. Così l’avvio delle celebrazioni natalizie ad Acireale, articolate attraverso un ricco calendario messo a punto dall’amministrazione comunale, segnatamente gli assessorati alla Cultura ed alle Attività produttive, retti - rispettivamente - da Enzo Di Mauro e Laura Toscano.

A fianco del maestoso albero, alto oltre venti metri, piazza Duomo si presenta anche con il più grande presepe artistico statico siciliano: già venerdì sera è stato meta di centinaia di persone, in linea con il successo riscosso dalle altre iniziative promosse dal Comune. La prima giornata è stata impreziosita dallo spettacolo proposto nell’auditorium “San Giovanni Nepomuceno”, ad ingresso libero, dall’associazione “Guardastelle”, dal titolo “A cunzata da cona”, a cura dell’Associazione Guardastelle; ieri sera la replica e così sarà domani, il 19 ed il 20 prossimi.

L’iniziativa “Natale ad Acireale 2025” nasce dalla collaborazione tra la Città di Acireale con la Diocesi, la Fondazione “Vincenzo Bellini”, associazioni, club service, istituti scolastici, parrocchie ed enti. Concerti nelle basiliche, spettacoli, molte attività dedicate ai bambini, il mercatino e la casa di Babbo Natale, l’incantevole percorso tra i presepi, dalla chiesa di Santa Maria della neve con il presepe settecentesco e mostre nel centro cittadino sono gli ingredienti principali.

«Vogliamo far passare un messaggio di pace e serenità - ha dichiarato il sindaco Barbagallo - tra i popoli e le nostre famiglie. È questo ciò che conta e accendiamo l'albero ed il presepe per trasmettere questi valori. Rivolgo un ringraziamento a tutti, perché a questo risultato si arriva solo con un’azione corale e sono molti i cittadini che accomuno nel mio sentimento di gratitudine». L’assessore Di Mauro si è espresso così: «Un inizio assai bello, con molta gente venuta ad assistere e questo fa piacere. Natale è una festa che riunisce tutta la comunità e siamo contenti che la città abbia percepito il messaggio. Chi verrà ad Acireale, oltre ai nostri concittadini che già godono di queste bellezze tutto l'anno, resterà incantato dall’ambiente».