8 dicembre 2025 - Aggiornato alle 10:58
×

il progetto

Taormina, un percorso sensoriale a Palazzo Corvaja

Finanziata la realizzazione all’interno dell’area a verde

Mauro Romano

07 Dicembre 2025, 23:00

Taormina, un percorso sensoriale a Palazzo Corvaja

Si torna a parlare della possibilità di realizzare un giardino sensoriale a Palazzo Corvaja che dispone al suo interno di una splendida area a verde.

Un nuovo e significativo progetto presentato dall’Amministrazione del sindaco Cateno De Luca ha ottenuto un finanziamento di 50mila euro dal Dipartimento regionale al Territorio e Ambiente per la riqualificazione di questo piccolo ma caratteristico “polmone verde”.

Il progetto è stato seguito dall’assessore Jonathan Sferra, che ha sottolineato l’importanza della valorizzazione di un’area verde di grande rilievo ubicata nel cuore del centro storico. Il nuovo spazio sarà aperto al pubblico e avrà anche una funzione educativa.

Attraverso visite guidate, mostre ed eventi informativi verrà promossa la consapevolezza sull’importanza della tutela di questo luogo, coinvolgendo attivamente la comunità.

«Il progetto - afferma l’assessore Sferra - restituisce autenticità all’area, preserva l’identità del luogo e ne rafforza il valore simbolico e culturale, rendendolo accessibile e fruibile sia dai cittadini che dai turisti».

Il giardino sarà concepito come un percorso sensoriale, uno spazio pensato per migliorare il benessere psico-fisico dei visitatori attraverso la stimolazione dei cinque sensi e precisamente: vista, varietà di colori di fiori e fogliame; olfatto, profumi di fiori e piante aromatiche; tatto, possibilità di toccare specie vegetali dal fogliame vellutato o dalla consistenza carnosa; gusto, assaggio dei frutti prodotti da alcune piante; udito, suono rilassante dell’acqua proveniente dalle due fontane scenografiche previste dal progetto.

Si punta, dunque, ad impreziosire l’antico edificio che fu sede del primo Parlamento siciliano ed è una sorta di simbolo del centro storico della cittadina turistica. Il piano verrà messo in atto nel più breve tempo possibile.