8 dicembre 2025 - Aggiornato alle 12:42
×

Il caso

Il motociclista trascina il cane al guinzaglio in via Plebiscito a Catania: «Questo è maltrattamento»

Una lettrice ha inviato una foto e una lettera-denuncia in redazione per segnalare un episodio che l’ha lasciata con l’amaro in bocca

Laura Distefano

08 Dicembre 2025, 07:00

Il motociclista tira il cane al guinzaglio in via Plebiscito a Catania: «Questo è maltrattamento»

Chi maltratta gli animali non ha cuore. Ed è un incivile e violento. Non ci sono alibi. Una lettrice ha inviato una foto e una lettera-denuncia in redazione per segnalare un episodio che l’ha lasciata con l’amaro in bocca.

«Domenica scorsa - racconta - ero in via Plebiscito quando ho visto questo ragazzo in sella alla moto con un altro giovane. Oltre a guidare tirava al guinzaglio un cane. Devo evidenziare che la moto viaggiava a una velocità sostenuta. Nonostante la stanchezza del cane, questi ragazzi non rallentavano. L’unico momento di pausa per l’animale era quando scattava il rosso del semaforo che costringeva il motociclista a fermarsi. C’è stato un momento in cui il cane era visibilmente stanco e loro hanno cercato di salirlo sul motorino ma non riuscendoci l’hanno lasciato correre ancora nonostante la stanchezza». Il caso - continua la lettrice - mi «ha ricordato il video pubblicato qualche giorno fa a Castellammare di Stabia. Si tratta di un caso di maltrattamenti di animali».

Da quello che risulta a questo giornale pare esserci stata anche una denuncia alla polizia. E quindi potrebbero esserci dei risvolti sulla vicenda con l’identificazione del responsabile. Questo tipo di comportamento - e purtroppo in Italia ce ne sono stati diversi - sono considerati fra le ipotesi di maltrattamento di animali ai sensi dell’articolo 544 ter del Codice Penale: «Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione a un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione (da tre a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro)». Inoltre, trascinare un cane al guinzaglio mentre si guida un mezzo rappresenta anche una violazione del codice della strada.