8 dicembre 2025 - Aggiornato alle 13:56
×

il lutto

Addio a Sergio Flaccovio, editore «illuminato e gentile» ed erede di una grande tradizione culturale

L'editore e libraio era parte di una storica famiglia che trasformò la libreria di via Ruggero Settimo in un crocevia di scrittori

Antonio Giordano

08 Dicembre 2025, 12:59

13:12

Addio a Sergio Flaccovio, editore «illuminato e gentile» ed erede di una grande tradizione culturale

La cultura palermitana piange la scomparsa di Sergio Flaccovio, editore-libraio. Flaccovio aveva raccolto l’eredità del padre Salvatore Fausto, protagonista di una storia di promozione culturale che ha lasciato un segno duraturo nella città.

La storia della famiglia Flaccovio nel mondo editoriale iniziò nel 1938 con l'apertura di una libreria in via Ruggero Settimo. Questa divenne, soprattutto tra gli anni Sessanta e Ottanta del secolo scorso, un importante punto di riferimento culturale e per numerosi esponenti del mondo della letteratura, dell’arte e del giornalismo. Tra i frequentatori abituali della libreria si ricordano nomi come Enzo Sellerio, Dacia Maraini, Michele Perriera, Cesare Zavattini, Indro Montanelli, Bruno Caruso, Mario Soldati, Nino Buttitta e Denis Mack Smith. Negli anni Cinquanta, la libreria era frequentata anche da Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Una volta affermatosi come libraio, Salvatore Fausto Flaccovio decise di allargare l’attività culturale. La libreria divenne anche una galleria d’arte e una casa editrice.

Tra le collane dell’editore Flaccovio si contano saggi e monografie, tutte le opere di Luigi Natoli, pubblicazioni di taglio culturale come la raffinata rivista «Sicilia», alla quale collaborarono diversi personaggi della letteratura, e la collana di volumi sulla storia siciliana sostenuta dal Parlamento siciliano.

Negli ultimi tempi, a causa della crisi dell’editoria, le librerie storiche come Flaccovio erano state colpite, portando alla riduzione della pubblicazione di volumi e al mantenimento della presenza solo in alcuni punti vendita. Le ultime pubblicazioni riguardano la collana «Siciliani», dedicata a figure importanti della politica, della storia, dell’arte e della scienza.

In mattinata è arrivato il messaggio di cordoglio del sindaco Roberto Lagalla: «La città di Palermo perde oggi una figura luminosa della sua vita culturale. La scomparsa di Sergio Flaccovio, editore e libraio di rara sensibilità, lascia un vuoto profondo non solo nella nostra comunità, ma in tutto il mondo culturale italiano. A nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera città, esprimo il più sentito cordoglio alla famiglia Flaccovio, che da generazioni rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per la crescita culturale del nostro territorio. La presenza della famiglia Flaccovio nella vita cittadina ha contribuito a formare generazioni di lettori, studenti, studiosi, e a proiettare Palermo in un dialogo culturale di respiro nazionale e internazionale.
Oggi salutiamo un uomo colto, discreto e appassionato, che ha servito la cultura con la naturalezza di chi la considera un bene comune. Palermo gli sarà sempre grata»

I funerali di Sergio Flaccovio si terranno il 10 dicembre alle 11:30 nella chiesa del cimitero dei Rotoli.