8 dicembre 2025 - Aggiornato alle 16:58
×

Medicina

Da Siracusa a New Delhi: Saro Bellia porta la riabilitazione italiana in India

Caso clinico su frattura della rotula, workshop internazionali e ritorno in Sicilia per lo specialista aretuseo

Manuel Bisceglie

08 Dicembre 2025, 16:02

Da Siracusa a New Delhi: Saro Bellia porta la riabilitazione italiana in India

Il prof. Rosario Bellia, fisioterapista siracusano di lunga esperienza, è stato invitato a intervenire all’International Physiotherapy Congress di New Delhi, in programma dal 12 al 15 dicembre 2025.

Autore di cinque volumi dedicati al taping kinesiologico — uno dei quali tradotto in spagnolo — e professore a contratto alle università Kore di Enna e Aldo Moro di Bari, Bellia presenterà la relazione “Patellar Fracture and Cerclage: Presentation of a Case Report of the Complete Rehabilitation Program”.

Stabilitosi in Lombardia dagli anni ’80 e laureato all’Università Statale di Milano, il professionista si appresta alla sua quarta partecipazione a quella che è considerata la principale assise del settore in India, appuntamento che tradizionalmente accoglie un numero ristretto di specialisti stranieri.

Al termine del congresso, Bellia terrà workshop formativi all’Università di New Delhi e, a seguire, all’Università di Udaipur, con un focus su fisioterapia sportiva e post-chirurgica.

Ex atleta negli anni ’70 (Athlon Siracusa, Libertas Catania, Cus Palermo) e già detentore di record siciliani nelle specialità dei lanci, il docente conserva un forte legame con Siracusa e sottolinea la soddisfazione di tornare in Sicilia con la famiglia, proseguendo al contempo l’attività sulla scena internazionale della riabilitazione.