8 dicembre 2025 - Aggiornato alle 19:15
×

Raid vandalico

Biancavilla, distrutti gli addobbi natalizi

Un giovane di origini straniere si è scagliato contro gli allestimenti di piazza Roma: denunciato dai Cc

Redazione Catania

08 Dicembre 2025, 18:09

Biancavilla,  distrutti gli addobbi natalizi

Un comportamento di ordinaria follia, ha interrotto per alcune ore l’armonia natalizia del centro di Biancavilla. Protagonista della triste vicenda è stato un giovane straniero, già noto alle forze dell'ordine per intemperanze e condotte sopra le righe, che la notte dell'Immacolata ha colpito di nuovo.

Avrebbe preso di mira senza pietà gli addobbi di Natale allestiti in piazza Roma, vandalizzandoli. E per questo motivo, dovrà rispondere di danneggiamento. L'uomo, per motivi da chiarire, sarebbe arrivato in piazza e se la sarebbe presa di punto in bianco con le decorazioni e le fioriere, danneggiando anche le stesse piantine. Sul posto, a seguito della segnalazione di alcuni residenti e di altri passanti che hanno assistito attoniti alla scena, sono intervenuti i carabinieri del Nucleo radiomobile della Compagnia di Paternò.

I militari dell’Arma, dopo aver individuato e raggiunto l'uomo, lo hanno condotto in caserma per le operazioni di rito. Gli investigatori escludono che possa essersi trattato di un gesto di matrice religiosa, e pertanto seguono la pista di un atto di vandalismo fine a se stesso. Come detto, non è la prima volta che l'uomo si sia abbandonato a intemperanze di questo tipo ai danni di luoghi pubblici. Appena tre anni fa aveva danneggiato le vetrate del Pronto soccorso dell'ospedale “Maria Ss. Addolorata”.

Intanto la condanna per il triste episodio vandalico è arrivata anche dall'Amministrazione comunale che è subito corsa ai ripari. In merito il sindaco Antonio Bonanno ha dichiarato: «Condanno fermamente l'atto vandalico che questa notte ha colpito piazza Roma. Grazie al pronto intervento dei carabinieri della Stazione di Biancavilla, l'uomo è stato bloccato e denunciato. Non posso nascondere il rammarico per la sua immediata remissione in libertà, nonostante la recidiva e la gravità del gesto. Un grazie di cuore all'assessore Vincenzo Amato, che insieme agli agenti della polizia locale e agli operatori della Caruter ha lavorato tutta la notte per ripristinare la piazza, restituendole decoro e bellezza. Stamattina tutto era in perfetto ordine, come se nulla fosse accaduto. Questo è il volto della nostra città: quello di chi ama, protegge e lavora con dedizione per il bene comune». La sfida di fare risplendere la piazza al mattino seguente è stata vinta. Solo una brutta parentesi che, pertanto, nulla muta nella bellezza di piazza Roma vestita a festa.