l'iniziativa
Giarre, l'isola pedonale in corso Italia promossa (quasi) a pieni voti
Piace alla gente pur con qualche criticità, ma c’è chi chiede modifiche
Promossa a pieni voti la prima iniziativa di isola pedonale in corso Italia. Nonostante il tempo incerto e la pioggia che ha fatto capolino all'ora di pranzo domenica scorsa, il cuore del centro di Giarre si è animato, con la partecipazione entusiasta di numerosi cittadini. La formula che ha unito chiusura al traffico e iniziative di intrattenimento ha riscosso un grande successo. Sia piazza Duomo che piazza Arcoleo sono state affollate, grazie agli eventi promossi dalle associazioni del territorio. Particolarmente apprezzato è stato il ritorno di una manifestazione tradizionale, la Coppa Natale, con l'esposizione di decine di auto d'epoca lungo il corso.
Ad entusiasmare i partecipanti è stata anche la caccia al tesoro, che ha coinvolto il pubblico nel dedalo di strade del centro storico. L'iniziativa ha trovato un riscontro positivo anche tra i commercianti, che hanno gradito il maggior afflusso di persone nel centro commerciale naturale della città. Proprio in concomitanza con la prima domenica di isola pedonale, è stata avviata l'apertura dei negozi anche nei giorni festivi di dicembre, un segnale di vitalità per il commercio locale in vista delle festività natalizie. L'amministrazione comunale, con il sindaco Leo Cantarella e l' assessore al Turismo, Giuseppe Cavallaro, forte del buon risultato incassato, ha annunciato l'intenzione di ripetere l'iniziativa nelle prossime domeniche di dicembre: il 14 e il 21. Si intende inoltre integrare la chiusura alle auto con un ulteriore calendario di attività di intrattenimento per vivacizzare ulteriormente il centro.
Nonostante l'esito positivo, il tema dell'isola pedonale, tradizionalmente non mette tutti d'accordo all'interno del variegato comparto commerciale. Maria Luisa Delicato, titolare di una centenaria attività commerciale in centro, pur approvando l'idea in linea di principio, la sostiene solo a condizione che venga eseguita esclusivamente nelle ore mattutine. A suo dire, permangono le difficoltà strutturali legate alla complessa viabilità del centro storico, aggravata dalla carenza di parcheggi e dalla sospensione delle strisce blu nelle aree limitrofe. Il dibattito rimane aperto, ma l'imminente replica dell'isola pedonale promette di riaccendere l'attenzione sulla necessità di conciliare la vivibilità del centro con le esigenze commerciali e di mobilità.